Quote:
Originariamente inviata da Slim_
il sistema Ducati è diverso: segna la pressione. punto.
|
Meglio quello BMW, visto che io voglio sapere di quanto devo gonfiare la gomma per riportarla alla pressione "giusta" (quella che sia): col sistema BMW lo so in qualsiasi momento, con quello Ducati solo a freddo.
Né si capisce l'utilità di sapere che il posteriore con 30°C di temperatura esterna in autostrada con asfalto drenante, cielo sereno con sole a 30° sull'orizzonte, dopo 10 minuti a 130km/h arriva, che ne so, a 3,5bar reali. Chi se ne frega?
E poi mi domando: a cosa serve (manuale, pagg. 281-282) impostare la pressione di riferimento sul cruscotto? Posto che le gomme abbiano la pressione a freddo uguale al valore impostato sul cruscotto, che succede quando a caldo il sensore fornirà la pressione reale, molto più alta? Ricevo una segnalazione (del tutto inutile) o no? E se non la ricevo, quando invece dovrei riceverla perché la pressione del pneumatico è realmente sbagliata (cioè sbagliata già a freddo), la ricevo? Come fa il sistema a distinguere i due casi, senza riportare la pressione ad una valore normalizzato?