Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2020, 13:02   #1
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.048
predefinito

Provata quella di un amico dotata di kit rally (sella alta, akra, guida catena e qualche altra stupidatina yahama e sistema Air Tender al posteriore):
Motore pastoso e molto elastico... sia su strada che in off basta aprire il gas e riprende subito senza bisogno di scalare... molto godibile soprattutto in off. I cavalli sembrano molti di più dei 75 (se non ricordo male) dichiarati. L'amico l'ha però decatalizzata, quindi può darsi che abbia recuperato qualcosa.
Baricentro alto, si avverte subito... almeno rispetto alla mia che ha il serbatoio sotto la sella e posteriore... ma ci si fa subito l'abitudine... su strada scende in piega con il solo pensiero e consente una guida agile anche nel misto.
Ottimo telaio... l'ho trovata davvero stabile e bilanciata... l'anteriore (completamente originale) ha un assetto duro su strada che cede poco anche su staccate decise... per il posteriore non posso dire come sia l'originale perchè l'Air Tender fa davvero la differenza: lavora copiando soprattutto in fuoristrada ogni buca o sasso e restituisce una grande aderenza. Ho fatto fatica a farla "pattinare" dove volevo, per intenderci sparare sassi nello smosso in uscita dalle curva o sui salti dei dossi.
In off l'avantreno ricorda molto quello di un mono... stretto e raccolto con angolo di sterzo molto ridotto.... l'ho trovato un pochino ballerino nelle salite a sasso piantato (forcelle da 43 up side) ... devo dire però che sono abituato a delle WP da 48 con molle molto dure ed un assetto della mia più votato ai raid\deserti (quindi con avancorsa più lunga). C'è da lavorarci un pochino ma credo davvero che basti poco per renderlo più efficace... ad ogni modo non sono riuscito nel poco che ho fatto a mandarlo a pacco, per cui han fatto davvero un buon lavoro.
Per quanto riguarda la triangolazione sella\pedane\ manubrio con la sella rally (+4 cm rispetto all'originale) io mi sono trovato subito a mio agio (1.83 di altezza)... tocco agevolmente con le piante degli stivali e le ginocchia hanno un angolo comodo anche per viaggi lunghi. Il manubrio come dicevo ha un set quasi da mono... personalmente mi son mancati 2/3 cm di risers per non stare troppo piegato in avanti nella guida in piedi.

Comandi jap, quadro strumenti ben leggibile, rifiniture economiche ma non scadenti... secondo il mio misero parere è una motina intelligente per fare fuoristrada e per arrivarci facendo anche tanto asfalto. Divertendosi, tra le altre cose.

Qualche stupidata da sistemare come un paramotore serio che copra anche la pompa dell'acqua e un portapacchi per poterci legare una rollo. Per le borse forse le stanno meglio delle morbide da off con telaietti minimi distanziali, piuttosto che delle ALU troppo ingombranti e sgraziate per un retrotreno così snello. Ma quello sta al tipo di viaggio che si vuole fare... in due credo che il passeggero sia un pò troppo sacrificato... a meno di non essere una zavorrina da 55/60 kg...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2020, 13:50   #2
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.955
predefinito

Un piacere leggerti.

Io sono stato li li per comprarla.
C'è da sistemare qualcosa per la "protezione" ma ormai l'after market ha soluzioni in abbondanza e tutta roba buona che copre qualsiasi esigenza.
Ho sempre pensato che la prima cosa dove metter mano erano le sospensioni.... in maniera pesante (rivolgersi ad Ohlins e simili insomma)
Ohlins è già a catalogo Yamaha ( e pensare che quando sono andato a chiedere ad Andreani nemmeno la moto conoscevano), ma in tutte le recensioni serie fatte da chi usa sta moto per quello che deve fare raccomandano di spendere soldi su altro ma non sulle sospensioni , le kayaba di serie sono da ritoccare come dici tu e da farci una taratura buona....la moto di serie ha già partecipato a rally africani .

C'ho girato intorno tanto ...alla fine però io non faccio solo sterro, e ho da sostituire una vecchia e scangherata 1150adv che fino ad una settimana fa mi ha portato a spasso e sopratutto mi ha fatto stare avanti agli altri dove c'è da guidare (e questa è l'unica cosa che conta dell'andare in moto) ....ho preso la Xt1200z per continuare a fare tutto quello che faceva il ghisa ...in futuro magari una Tenerè (anche un buon usato) mi piacerebbe averla in garage.
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2020, 17:15   #3
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.089
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
ho preso la Xt1200z


Grande Soyuz !
A quel che leggo, l'hai presa nuova

Secondo me hai fatto bene, perché anch'io da possessore di XT1200Z (2011) sono andato a provare la Ténéré 700.
Mi è piaciuta moltissimo ma su asfalto la 1200 è decisamente superiore.
E (purtroppo) faccio perlopiù asfalto.

Per l'enduro ho la WR250F, che uso proprio poco (e infatti sto valutando di darla via, ma so che me ne pentirò...)

Come gomme sulla 1200 io ho adorato le Scorpion Trail II (montati più treni), ma le attuali Pirelli STR mi hanno fatto vacillare.
Vorrei rimontare le Trail II al prossimo giro ma queste STR vanno talmente bene su strada (l'anteriore è favoloso, anche sul bagnato) che penso rimonterò ancora queste.

La 1200 è una moto che ha bisogno di un po' di assuefazione, non giudicarla ai primi km.
Ah, per il motore, la mia si è slegata dopo i 50000 km, è un trattorone meraviglioso

Il mio uso su strada è anomalo, la tiro parecchio... mi dà tante soddisfazioni.

Se hai qualche domanda chiedi pure.
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©