Quote:
Originariamente inviata da Danielz77
I cartelli con l’immagine di Erdogan sono più frequenti rispetto Istanbul e Samsun. Questo perché la parte est della Turchia, insieme a quella rurale più a sud, è la parte dove Erdogan ha più successo e la sua immagine è quasi venerata.
|
La parte orientale, sud-orientale e in generale tutte le zone rurali sono decisamente più povere di quelle di Istanbul, Ankara e costiere quindi molti turchi delle zone povere hanno sussidi dal AKP (partito di Erdogan). Non hanno sussidi statali ma del partito! Questo era ovviamente illegale ma il parlamento - una volta conquistato da Erdogan - ha permesso questo tipo di sussidio.
La domanda è: come fa l'AKP ad avere tutti sti soldi??? Beh la risposta è chiara. Quando Erdogan è salito al potere si è conquistato la fiducia dell'Unione Europea. L'avvicinamento e la possible integrazione ha portato un'iniezione di liquidità nell'economia turca. Tutti i lavori statali (strade, ponti, ...) che sono evidenti sono stati finanziati in parte con quei soldi, più quelli russi. Il trucco sta che i lavori pubblici erano assegnati direttamente ad imprese che poi dovevano "saldare" i conti con l'AKP.
Erdogan è un politico molto abile e intelligente e i soldi non li ha usati per arricchirsi ma per garantirsi un potere illimitato eterno...
Spero di aver fatto chiarezza...