Quote:
Originariamente inviata da frenco
per il resto parlo di me, dico come la penso, e tutti potete darmi addosso, è questo il bello del forum
|
Frenco, io non ho figli, ma la vedo esattamente come Te. Aggiungo:
Posta la liceità di ogni scelta in tema di finanziamenti, nella misura in cui li si onora, e magari non si fa mancare nulla ai propri cari, esistono una serie di circostanze da valutare:
1- Chi acquista a rate, paga di più. Questo è un concetto che bisogna aver chiaro. Sostenere che pur avendo liquidità, è conveniente indebitarsi, è una facezia da ogni punto di vista.
2- Pagare un bene soggetto a svalutazione a rate, può rappresentare un problema in caso di carenza di liquidità in futuro.
3- In generale se tutti avessimo una minor propensione a vivere indebitati per l'acquisto di beni superflui, probabilmente la nostra economia sarebbe cresciuta meno in passato, ma sarebbe più sana oggi.
Deve esistere un rapporto ragionevole tra il valore del bene che si acquista, e la rata mensile. E' illusorio pagare poche centinaia di euro mensili, per impossessarsi di un bene che ne vale decine di migliaia.
Oggi le case non vendono moto ( o macchine ), ma i soldi per acquistarli. Pochi sanno che il guadagno vero consiste in quel 18 / 20% di maggiorazione reale ( nella gran parte dei casi..), che un finanziamento a 4 anni impone, rispetto al pagamento per contanti.
Poi che ognuno faccia ciò che vuole, ci mancherebbe. Ma esite un detto Turco, in base al quale - tradotto liberamente - non bisogna pisciare più lontano di quanto la lunghezza dell'organo genitale maschile non consenta....
Dpelago CrossTourer 1200