non è vero che non da nessun problema, dipende....;
io ne ho provata una con l'assetto ribassato completo, cioè molle accorciate all'anteriore a mollone con una spira in meno al posteriore.
Io peso 90 kg, metti che vestito con casco giaccone e stivali arriverò a 100 e con quella provata da me mi è successo di toccare in curva molto più facilmente che con la mia col cavalletto laterale e anche con la punta dello stivale.
Se poi irrigidisci troppo il precarico dell'ammortizz, oltre che a spaccarti la schiena dopo pochissimo tempo, il posteriore può rimbalzare troppo, e questo non è bello, ...
Come premesso dipende dal tuo peso, da come vai in moto, da quello che ci vuoi fare...; tieni sempre presente che è un ripiego a una situazione non prevista dal Costruttore, sopperisce al problema di chi gli manca quei 3 - 5 cm per appoggiare il piede e sentirsi più sicuro nelle manovre da fermo ma nello stesso tempo abbassa di un bel po' l'assetto della moto cambiandone il comportamento.
Qualcuno ha montato solo il mollone posteriore più corto per non rinuciare alla capacità di assorbimento delle forche originale quando si fa off, è una soluzione intermedia.
Ecco, aggiungo e poi concludo, io ho potuto verificare queste diversità proprio perchè ho avuto la possibilità scendendo dalla mia e salendo su quella ribassata di fare un confronto diretto e immediato, poi se uno la guida fin da nuova con l'assetto ribassato o ci va a spasso e non fa off e magari pesa 70 kg vestito, allora son sicuro che problemi ne ha molti di meno; e se poi uno non può farne a meno perchè rischia di cadere ad ogni semaforo da fermo, allora lo si monta e stop

.