[r1200gs] Mi prendono in retromarcia...cosa controllare?
Ieri sera, ore 21:30, barriera di Milano SUD.
MI avvicino al casello telepass, e la macchina dietro di me si ferma perchè non si apre la sbarra.
Io mi fermo e mi avvicino pian piano. La macchina è ferma, e io anche, a 4 metri di distanza.
Il ragazzo che la guidava, comincia a fare marcia indietro (quando è ben saputo che in questi casi occorre solo suonare al campanello e aspettare di parlare con l'operatore).
Da citare che la macchina era stracarica e il lunotto posteriore era pieno di bagagli.
Questo comincia lentamente a fare marcia indietro, e io nonostante suonassi col clacson e cercare di andare indietroil più possibile con la moto (stracarica tra l'altro), mi tocca col suo paraurti, sembra come se la macchina mi fosse salita sopra... ma non cado la moto ed io rimaniamo inpiedi (forse perchè tenevo pinzato con l'anteriore, altrimenti se mi trascinava dietro sarei pure caduto.
Morale, il tizio ingrana la prima e si rimette a posto, davanti alla sbarra, come nulla fosse successo.
Io, ovviamente, incazzato nero, scendo dalla moto, gli busso con le nocchie del guanto sul finestrino, e lo invito a scendere immediatamente.
Questo, stupito (anche de io metterei anche una D al posto della T), sembrava cadere dalle nuvole..."eh non ti ho visto...mi dispiace ecc".
Io, ancora più nero, gli dico che in pochi secondi ha commesso una serie di infrazioni:
- non si fa retromarcia al telepass
- non si guida con il lunotto posteriore colmo di bagagli
- non si puà tamponare qualcuno in retromarcia.... -_-'
Cmq...il tizio mi dice che nessuno dei due si è fatto nulla, che la moto era integra e la macchina pure.
Siccome però non mi andava di fargliela passare liscia cosi, e anche perchè non saprei eventualmente che danni (anche se minimi) abbia potuto subire l'anteriore (vedi steli e telever), gli ho detto che volevo fare il CID.
Lui non era convinto, ma quando gli dissi che altrimenti avrei chiamato la Polstrada e non mi sarei mosso da li, dice che gli andava bene, ma che non aveva il CID appresso (e nemmeno io).
Al che, tra la mia stanchezza, tra la voglia di non stare perdere tempo li.... faccio una foto alla macchina e alla moto, prendo la sua targa e il suo numero di polizza.
Ci siamo poi accordati che in settimana saremmo andati assieme da un MOTORRAD per fare un'ispezione per vedere se effettivmante ci sono danni.
Venendo al dunque...secondo voi, il gruppo anteriore (cerchio, telelever, cappuccio, cannotto, steli..) potrebbe aver subito qualche lieve danno? c'è qualche modo semplice per capirlo prima intanto di andare in concessionaria?
Ieri sera poi, ho proseguito per casa, e la moto non dava alcun cenno di stranezza, però...non si sa mai.
Ripeto, il tizio veniva dietro in retromarcia a passo di lumaca, mi ha toccato la gomma anteriore che tenevo pinzata.
So che senza il CID, sarei un pò fregato, ma eventualmente potrei tutelarmi in qualche altro modo? (ad es ci sono delle telecamere a circ chiuso sotto le "pensiline" del casello, oltre a quella che ti fotografa in uscita?"
Grazie a tutti...