Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
---non si puo' escludere matematicamente che qualcuno guidi sopra agli 8000 per piu' tempo di quanto non guidi sotto. .
|
Perdonami. Mai affermato nulla di simile.
Ho semplicemente detto, che supero gli 8.000 giri ( a sensazione ) , ben oltre lo 0.5% del tempo, quando guido "impegnato".
E' del tutto ovvio che si utilizzino i regimi più bassi con maggior frequenza. A meno di non avere la rampa del box collegata con la pista di Malpensa
Se uso anche le marce alte sopra gli 8000 ? Di rado ... per lo più se mi capita di dover percorrere un breve tratto autostradale, scevro da controlli.
Da ultimo ... in questa comparativa Boxer Vs V4, (molti tra) gli estimatori del propulsore bavarese, vogliono ricondurre tutto ad una statistica. In breve utilizzando il propulsore per lo più ai medi regimi, decretano la soluzione vincente su di un frazionato.
Se quanto sopra fosse verità assoluta, dovremmo tutti dotarci di un turbodiesel.
Personalmente, tendo a scorporare il piacere di guida dalle statistiche. Anche se avessi una app che mi dice quanto tempo trascorro a certi regimi, quanto ruoto la manopola del gas, e similari, non mi importerebbe nulla. Forse la consulteri una volta per curiosità ...
Il piacere di guida, non si misura in numeri.
Il tutto al netto del fatto che ho provato ogni declinazione recente del boxer BMW, con grande soddisfazione. La questione, per gusti personali, è che ho sempre preferito ( nell'insieme ) KTM e Ducati
Dpelago Ducati MTS V4