Che lo statore (solo un dettaglio: non è staRtore) venga trovato "carbonizzato" e che non generi più corrente puo' essere ricondotto a due fenomeni
1) è venuto meno il raffreddamento, che su un 21 poli se non erro da oltre 500W a caldo direi sia imprescindibile
2) si è cortocircuitata o ha semplicemente perso l'isolamento verso massa (il pacco dei lamierini dello statore è saldamente ancorato al coperchio alternatore e quindi a massa motore) una fase. Questo ne ha provocato il surriscaldamento fino alla interruzione.
Per capire quale dei due fenomeni è intervenuto si osserva l'aspetto dello statore.
Se appare uniformemente carbonizzato è più probabile che ci sia stato un problema di adduzione dell'olio di raffreddamento.
Se viceversa un solo avvolgimento dei 21 appare carbonizzato è ragionevole ipotizzare il corto/dispersione localizzata.
Le vibrazioni sono determinanti nel causare problematiche del genere. Tant'è che i diversi costruttori nel tempo sono ricorsi a soluzioni quali l'immersione degli avvolgimenti in resine per cercare di dare maggiore solidità all'avvolto. Anche a scapito di peggiorare un po' l'aspetto dissipativo del sistema. Si vedono statori nuovi con un bel colore dell'impregnate color nocciola che poi dopo 100K Km allo smontaggio appaiono marroni. Poi ci sono anche quelli che si danneggiano e diventano neri.
Da ultimo teniamo presente che nel momento in cui la moto viaggia a tutto carico quindi manopole, faro a lampada se non erro presente nelle prime versioni, poi magari qualcuno attacca anche giubbotto e pantalone riscaldato i 30-35 Amp comunque dalle fasi vengon fuori e vanno sui carichi. In questo caso non c'è molta differenza tra regolatore shunt e serie. Ultima considerazione a mo' di spunto di riflessione: l'alternatore è un sistema tri-fase collegato a triangolo. Essendo un ACG a magneti permanenti non c'è modo di controllare i VoltAmpere che genera. Se il regolatore serie non porta fuori le correnti queste non fanno altro che "girare all'interno"... all'interno del triangolo delle fasi e quindi contribuiscono a scaldare l'avvolto. Per come conosco BMW è più facile che abbiano commesso una sottovalutazione più di carattere meccanico-vibrazionale che di carattere elettronico/elettrotecnico. Poi ripeto questo è solo una mia considerazione personale. Bisognerebbe sapere da BMW il motivo del cambio di 3 statori...mentre il regolatore è rimasto sempre lo stesso. Il dubbio direi è legittimo.
|