Si , ma quale Bmw ??
Lungi dal voler fare una recensione dettagliata da tester di motociclismo a livello di chiacchiera con amici Vi esprimo le prime sensazioni
Da poco ho venduto la mia R 1250 r ( versione Hp ) e ho preso la Kawasaki Versys 1000 SE.
E' una moto molto, ma molto vicina alla GS che conosco bene avendone avute 3. Le differenze ci sono, ma non sono così eclatanti. Partiamo dal motore, coppia , cambio e frizione.
Coppia : Beh il 1250 del Bmw è un motore oserei direi perfetto. Assistito da un cambio e frizione oggi davvero ottimi, del bicilindrico tedesco spicca la coppia poderosa. La differenza si sente tutta a favore del bicilindrico anche se la rapportatura della Kawa, tendenzialmente corta e ben spaziata tra le marce mitiga questa differenza. Voto 10 e lode a Bmw , 8 a Kawa
Cambio. Il cambio Kawa è eccellente, di una morbidezza disarmante anzi fin troppo morbido. Si fa fatica a capire se hai cambiato marcia perché non si sente nulla al piede. Devo continuamente guardare il quadro, almeno per ora, per capire in che marcia sono proprio perché non sento la cambiata né come resistenza della leva al piede, né come rumore del motore. La frizione è eccellente sulla Kawa, un pò meno sul Bmw . Anche se sulla giapponese il comando è a cavo rispetto all'idraulica della tedesca questo rinvio è morbidissimo, ma quello che stupisce è la modularità. Lo stacco della frizione è perfetto tanto da facilitare qualsiasi partenza anche con la 2^ marcia inserita. Nel complesso cambio frizione do un 9 a Bmw, e 10 senza lode a Kawa .
Potenza : Ne avevo da vendere sulla mia R, ne ho più che a sufficienza con la Versys. A me , che basta piazzarmi a 130 in autostrada inserire il cruise controle e puntare la sveglia per quando arrivo a destinazione questa voce non è la principale. Comunque Bmw 10 , Versys 9
Confort: qui la Kawa si piglia un 10 con lode lode , anzi 11 . La moto è molto comoda per via di una scelta felice dell'ergonomia complessiva . Gambe , braccia, busto sono al posto giusto in modo naturale. La sella è ampia ben angolata e favorisce la posizione naturale delle ginocchia che vanno ad incastonarsi perfettamente tra le curve del serbatoio. Anche la forma del serbatoio contribuisce a questa posizione del corpo. Direi che la moto sia stata disegnata intorno alle mie misure, eppure la massa non è piccola.
Come detto il voto è eccellente mentre sul GS non avevo trovato così tanto feeling a livello di posizione. voto 8.
Aerodinamica : Kawa 10, mentre al GS gli do un bel 9. ( la R non la considero neanche perché Naked ) Alla Versys non potevo chiedere di più , infatti l'ho presa per quello. Copre aerodinamicamente in modo totale e perfetto. Fino a 80/90 km/h posso viaggiare con la visiera aperta e non sentire un filo di aria, tenendo il plexi tutto basso. Fino alle caviglie il corpo non è esposto all'aria. Inoltre la rumorosità che non c'è sulla versys , al contrario della BMW, contribuisce a quel confort che tanto ho apprezzato e descritto sopra. Il 4 cilindri giapponese non si fa sentire, anzi emette una sorta di sibilo più simile ad un motore elettrico che a un termico.
Dotazioni. Bmw e Kawa sono vicinissime pertanto assegno 10 ad entrambe.
Bmw ha il RDC che per me è più che un accessorio . E importantissimo poter rilevare mentre si guida se ci sono sensibili variazioni di pressione alle gomme. Kawa non ha questo strumento. Ma la giapponese ha un sistema di regolazione delle sospensioni incredibile , più sofisticato di BMW e più personalizzabile. Per prima cosa regoli di default il precarico delle molle su cui poi la centralina andrà a comandare gli assetti da impostare. Questo range di precarico va da - 5 a + 5. Gli assetti di mappa sono uguali su GS e Kawa , con il consueto solo pilota, pilota bagaglio , e due persone. In più sulla giapponese , sulla mappa personalizzabile, Rider, ti è concesso di regolare distintamente il precarico delle molle davanti e dietro, il freno di estensione oltre al livello d'inserimento del traction controle da 1 a 3 e all'inserimento dell'ABS sempre da 1 a 3. Fantastico.
Direi che come prima chiacchierata possa bastare. Poi Racconterò quando avrò macinato qualche migliaia di Km in più, l'esperienza a livello dinamico.
Salve amici