il discorso sta prendendo una piega interessante, pur senza bisogno di chiudere le gomme
per quanto mi riguarda ho sempre visto (e sempre vedrò) la potenza non come numero assoluto a cui aspirare ma semplicemente come espressione dell' "impegno" di guida che potrebbe richiedere il mezzo in questione
...scusate se faccio una divagazione automobilistica ma mi cade a tappo: quando provai la Giulia Quadrifoglio (in pista), pur aspettandomi qualcosa di veramente veloce, ne rimasi molto sorpreso ...guido una macchina con la metà dei cv dell'Alfa e non mi aspettavo che altri 250 cv facessero quella differenza ...ho capito che sarebbe un'auto, ancorché meravigliosa da guidare, totalmente inutile da possedere ...idem con le moto; so perfettamente che, almeno per quanto mi riguarda, sarei deluso di non riuscire a sfruttare una Tuono V4 ...al di là del fatto che poi un tratto misto lo si possa fare quasi alla stessa velocità con un mezzo molto meno potente
in definitiva i cavalli non dicono tutto di un mezzo e non sono necessariamente un totem da inseguire ...io con i 140cv scarsi della mia su 235 kg ci sto bene (pure troppo), non sento l'esigenza di andare oltre e non avrei problemi a tornare indietro mantenendo un rapporto peso-potenza simile o anche leggermente peggiore ...mi interessano di più il frazionamento, l'erogazione e ovviamente la ciclistica ...tanto per dire, la moto più divertente che ho guidato è stata senz'altro la MT09 mk1 ...meno cv ma anche meno peso della mia e una ciclistica più agile (mi è rimasta quì 'sta motina ....prima o poi devo comprarla

)