02-06-2019, 21:33
|
#11
|
|
Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.048
|
RISPONDE YAMAHA ITALIA:
Questa moto è stata tanto attesa però a mio parere sarà una mezza delusione. Furba la scelta di utilizzare il bicilindrico già montato sulle stradali mt07 e tracer 700, unità però progettata per un utilizzo specifico su strada. Infatti ad un occhio attento questo motore ha forti limiti in un utilizzo in offroad, vedasi la posizione esposta del filtro olio e della pompa acqua. Inoltre la sua conformazione con sviluppo in verticale avrà creato non pochi problemi ai progettisti per ottenere un adeguata luce a terra. Però il vero limite di questa moto è che non può montare gomme tassellate. Da contatti avuti direttamente con Yamaha Italia ho saputo che a libretto prevedono coperture esclusivamente in codice V, a tutt'oggi pneumatici tassellati in codice V non esistono. Inoltre Yamaha non prevede il rilascio di nulla osta, come invece è avvenuto per le prime Africa Twin 1000. A mio parere questo vincolo è una limitazione enorme all'utilizzo per cui questa moto è nata e per la clientela a cui è rivolta. ************************************************** ******************** ******************************** RISPONDE YAMAHA ITALIA:
Gent.mo
Grazie mille per il suo feedback e cogliamo l’occasione per raccontarle velocemente la filosofia della moto. Così come confermato in questi giorni dai tester delle più accreditate riviste di settore, la Ténéré 700 è l’unica moto nell’attuale panorama, progettata, dal motore alla ciclistica, per offrire grandi soddisfazioni sia sull’asfalto che nell’off-road. Dalle impressioni di guida della stampa specializzata , sembra che abbiamo raggiunto questo difficile equilibrio grazie anche alla collaborazione per lo sviluppo di alcuni piloti, sarà per la piastra paramotore montata di serie, ma durante i lunghi test non abbiamo mai riscontrato il danneggiamento del filtro olio o delle tubazioni acqua, e neanche durante la prova stampa di questi giorni…
Considerando quindi che la Ténéré 700 più che una moto da competizione per il solo fuoristada è una globetrotter votata ad affrontare ogni sfida, gli pneumatici che meglio sposano durata e tenuta, sono stati i Pirelli Scorpion rally STR.
Ad ogni modo, per usi ancora più estremi il CDS permette l’utilizzo di gomme M+S o MST con indice di velocità inferiore alla V adottando la guida ad i limiti tecnici del pneumatico, senza necessità di aggiornare la carta di circolazione. In riferimento a questo punto, consigliamo di far riferimento al punto 5 della circolare ministeriale 103/95.
Pertanto non crediamo che la Ténéré abbia nel suo DNA dei limiti e la invitiamo a provarla appena sarà disponibile presso la nostra rete.
Commenti e risposta diretta di Yahama sul sito moto.it...
Yamaha, non ci provate.
Le M+S possono essser montate con codici di velocità inferiori a quelli riportati a libretto (ma sempre superiori al codice M=130km/h) solo ed esclusivamente nel periodo invernale a meno che non siano esplicitamente inclusi nella carta di circolazione.
Il Perfetti tempo fa aveva ben spiegato durante questa prova:
https://www.moto.it/news/anlas-capra...n-offroad.html
Quindi, o rilasciate i nulla-osta per l'aggiornamento della carta di circolazione, oppure i proprietari del T700 saranno sempre vincolati a montare gomme "scarsamente" off come le STR. Tanto per intenderci, state escludendo le gomme più idonee per una globetrotter avventurosa:
Heidenau K60
Continental TKC70
Mitas E07
...
Davvero incomprensibile come scelta.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|