Si, sottolineo ancora che la centralina interrompe l'erogazione di corrente dopo qualche decina di secondi e che se c'è un carico come quello descritto nel mio post, non la interrompe affatto.
Quindi non bisogna solo collegare il multimetro, ma anche accendere il quadro, aspettare qualche secondo (sperando che il multimetro regga il carico iniziale), rispegnere ed attendere che la centralina stacchi tutto.
Se non lo fa, la misurazione sarà comunque imprecisa e rappresenterà la somma di tutti i carichi residui e non solo di quello che genera l'inconveniente.
Di quanto deve essere questo carico?
Non lo so, quello che posso dire è che prima di installare la ricarica ad induzione, utilizzavo un normale cavetto Apple Lightning collegato ad un adattatore 12V - USB ed il carico residuo (con il cellulare scollegato quindi), non era sufficiente a far si che la centralina smettesse di erogare corrente allo spegnimento del quadro.
Il "problema" si è verificato solo dopo aver installato la carica ad induzione che sulla RT 2020, è di serie (la mia è una 2014).
Non sto dicendo che sia inutile scollegare un polo della batteria e testare l'assorbimento con un multimetro, dico solo che probabilmente, se il caricabatterie ad induzione della moto funziona anche a quadro spento da un po', vuol dire che c'è un problema da qualche parte.
Quindi magari si potrebbe fare questa prova prima di tutto.
Questo sempre basandomi sull'esperienza fatta sulla mia RT 2014, magari adesso è tutto diverso e mi pare che non ci sia modo di documentarsi in proposito.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
|