|
14-09-2012, 00:09
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Scusa, questa sarebbe la forca della nuova 800?
|
|
|
14-09-2012, 00:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Yes!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
14-09-2012, 09:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato
|
Veramente curiosa questa della forcella con l'adesivo WP...
|
14-09-2012, 14:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Bene... qui sotto la risposta di Andreani:
La situazione è molto semplice, si tratta dell'adesivo originale BMW/WP che viene applicato sui prodotti ESA a controllo elettronico. Il nuovo F800 GS viene offerto con il sistema ESA (solo sul posteriore) a comando elettronico, quell'adesivo identifica il fornitore del prodotto, il fatto che sia applicato sulla forcella è un mistero (la forcella non ha nulla di elettronico e non ha nulla di WP),
pensiamo che sia dovuto ad un errore in fase di assemblaggio oppure una questione di mancanza di superfice dove applicare l'adesivo. Comunque una cosa è certa la forcella è Marzocchi e non centra nulla la WP e non centriamo nulla noi dell'Andreani.
Personalmente ad un errore di montaggio non credo, e purtroppo il part number che compare sull'adesivo in foto è incompleto, altrimenti sarebbe stato un attimo verificare se effettivamente l'hanno messo lì, ma parla d'altro... cosa per me altrettanto improbabile.
Devo comunque precisare una cosa: la WP che compare nell'adesivo, non è White Power, bensì questa http://www.wp-group.at/en/wp-perform...stems/company/, che tra l'altro produce anche forcelle sia "aperte" che a cartuccia sigillata... pertanto non escludo che al posto di un semplice errore (...) abbiano effettivamente sostituito qualcosa all'interno delle forcelle Marzocchi.
Due righe di mail, e vediamo che dicono... to be continued.
|
|
|
14-09-2012, 14:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Con il corpo qui e la testa altrove
|
Quasi ci speravo che fosse cambiato qualcosa li davanti... comunque dal sito WP sono indicati come clienti Husaberg, KTM, Sterco e Triumph, mentre per il mono ci sono BMW, Husaberg, KTM, Sterco e Triumph. Quindi mi sa che hanno ragione quelli di Andreani.
|
14-09-2012, 15:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
|
guardate qui! ...complimenti al segugio Roverbero!!
|
Quote:
|
Due righe di mail, e vediamo che dicono... to be continued.
|
Qui il vero segugio non sono io.
Sta storia è più appassionante di un giallo.
|
|
|
14-09-2012, 15:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
|
Ha solo cambiato nome...La WP (ex White Power) è una vita che è diventata della KTM...
|
14-09-2012, 16:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Un giallo?! Una telenovela: colpo di scena!!!
Guardate cosa mi scrive di nuovo Andreani:
Rettifico, nel frattempo la Marzocchi ci ha segnalato che da poco la WP ha cominciato a fornire forcelle identiche alle Marzocchi per f 800 Gs, che quindi monteranno entrambi i prodotti.
Detto questo crediamo che si tratti dell'adesivo che indica che si tratta di una WP e non di una Marzocchi, e che in futuro si vedranno altre moto come quella.
Ad ogni modo, la mail che ho mandato a WP è ancora valida per chiarire se dentro alle forche c'è uno scherzo o meno.
Letteralmente identiche significa identiche....
Intanto hanno risposto nuovamente, a validare quello che dice Ylario:
Si tratta della Wp supension (ex white Power ) ora si chiama cosi dopo che la KTM li ha acquistati, hanno cambiato logo e denominazione ma sono sempre loro.
Sta di fatto che comunque i prodotti WP presentano un logo diverso, e oltretutto le linee di prodotti sembrano diverse... boh?!
Cmq stiamo partendo per la tangente, ora... stop it: false track!
Vediamo che ci dice WP delle loro simil Marzocchi... appassionante, appassionante...
|
|
|
14-09-2012, 16:57
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
La suspance aumenta !!!
To be continued .....
|
|
|
14-09-2012, 17:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
quando ci sarà la prossima puntata?
così imposto la registrazione su mysky
scherzi a parte, resta comunque da capire se abbiano migliorato qualcosa e un modo veloce è testarla.
quindi.....esperti, andate e fateci sapere
|
14-09-2012, 19:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
escludo che il prodotto Marzocchi venga modificato.
logica industriale da folli...
|
|
14-09-2012, 19:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Mi gira la testa............
Quindi, se ho capito bene, nei GS800 con l'ESA, la forke sono WP e in quelle senza ESA sono Marzocchi?
Quale è il motivo?
Saranno uguali?
O perlomeno possibile che non ci siano differenze anche su cose semplici come le molle?
Da quello che ho potuto capirci, con le mie 2 pompate, ripeto, è impossibile capirci qualcosa con 2 pompate, qualcosa è diverso.
La cosa più appariscente è il rumore dell'aria che si muove all'estensione, la mia non lo fà cosi forte.
Ma forse non vuol dire niente e potrebbe essere una cosa tipica delle forke nuove.
|
|
|
14-09-2012, 19:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sembra assai improbabile che WP si metta a costruire delle forcelle esternamente identiche al millimetro alle Marzocchi
boh
|
|
|
14-09-2012, 23:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Beh: tutte le perplessità che avete, le ho già chieste attraverso info@ alla ditta.
Non penso che ci sia un legame diretto tra ESA e forcelle di produzione WP; possibile invece che WP produca su licenza Marzocchi (e sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno in cassintegrazione in Marzocchi, giusto per farsi girare un pò i maroni...).
Capita con oggetti ben più complessi, perciò non vedo vincoli in questo.
Come dice Pericle, assurdo che portino modifiche al disegno, ma siccome la speranza è sempre l'ultima a morire, sognamo pure per il momento che WP metta internamente delle cartucce in stile Bitubo... attendiamo gentile teutonica risposta, nel frattempo.
|
|
|
15-09-2012, 15:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Hai ragione Gaspare: non avevo pensato alla produzione su licenza
|
|
|
18-09-2012, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Vista anche io ieri....secondo me non c'è produzione su licenza, semplicemente han cambiato fornitore, alla fine quello che vediamo noi all'esterno sono il fodero e lo stelo, e così ad occhio sembrano uguali, bisogna però vedere se hanno le medesime quote.
Piuttosto son curioso di vedere come si comporta rispetto alla marzocchi, ancora non è possibile provarla.
|
18-09-2012, 12:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Per ora si comporta male: da venerdì scorso ho mandato in WP una mail chiedendo lumi sulle varianti rispetto a Marzocchi, e ancora tutto tace... non fanno sperar bene certi silenzi.
|
|
|
18-09-2012, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi son sempre chiesto se quando fanno i restyling dei modelli sentono realmente il parere di chi compra la moto, oppure vengono realizzati alla c@zzo di cane unicamente sulle presunte idee di presunti esperti di marketing...
|
18-09-2012, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
La mancanza di regolazioni nn fa ben sperare...
|
|
18-09-2012, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
|
eh, ma che brutto carattere, Ylario...
I sondaggi vengono fatti, ma oltre a riscontri parziali nelle concessionarie (cuscinetti ruote e di sterzo? tutto nella norma; bullone mono? mai piegato uno; etc.) quel poco che di tecnico salta fuori, viene bellamente ignorato perchè ha un rapporto costi/benefici svantaggioso.
Purtroppo vende di più una fiancatina sexy che non un cuscinetto di marca, per cui i veri esperti di marketing amaramente sorridono, sentendo le nostre lamentele - un pò come gli ufficiali americani quando vedono sui cargo le bare vuote destinate alle vittime di guerra...
|
|
|
18-09-2012, 23:20
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Stamane son stato in mortorrad milano per un ricambio, hanno l'800 nuovo in prova e sulla forca c'e' l'adesivo wp fotografato (ne ho fatta una anche io ma e' venuta peggio di quella gia pubblicata), ne hanno un altra in esposizione e pure su quella c'e' la nuova targhetta.
Cosa significhi pero' non lo Sa Nessuno con certezza.
|
|
|
21-09-2012, 10:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cambiago
|
ciao, ho dato un'occhiata veloce a tutta la sdiscussione e mi sembra che non se ne sia mai parlato (correggetemi se sbaglio).
Io ho risolto il problema delle forche "lasche" cambiando stile di guida (soprattutto su strada).
Giocando con il precarico/ritorno del mono (come già detto indietro nella discus) e anticipando le staccate con un tocco di freno posteriore (come consigliato al corso GSSS della FMI) ho ridotto quasi a zero il pesante trasferimento di carico della ns moto.... vabbè, un pochino (ma meno di prima) rimane in accelerazione/rilascio del gas, ma come è stato detto indietro nella discussione, è difficile trovare un compromesso "extra-fico" tra strada e off.
|
|
|
21-09-2012, 12:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Peccato che il mono originale (ma anche l'Öhlins se non TTX) abbia i freni di compressione ed estensione integrati, per cui esasperando la frenatura si provoca un principio di discopatia...
Il suggetimento è comunque applicabile, e aderisce alla nostra capacità di adattamento: il vero asso nella manica nella strategia di sopravvivenza dell'homo sapiens-sapiens!
...è che le forcelle non sono cambiamenti climatici, verso cui si può fare ben poco...
Riguardo al famoso adesivo, non ho ancora ricevuto segni di vita da WP.
In ragione del vecchio adagio "anche il silenzio è una risposta", si deduce che le forche sono la pedissequa copia delle Marzocchi modello "scandalo" - come è ovvio esiga la logica commerciale, e costituisca contemporaneamente motivo di imbarazzo da parte di WP.
Per la prima volta un trattamento democratico crea disappunto!
|
|
|
21-09-2012, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gaspare
Per la prima volta un trattamento democratico crea disappunto!
|
Motivo per cui l'upgrade al MY2013 per chi ha già una f800gs va definito come una c@g@t@ pazzesca!
|
21-09-2012, 14:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cambiago
|
In effetti uso il principio "sapiens-sapiens" di gaspare per non mettere mano - per il momento - alla ciclistica (e al portafoglio...). quanto a quel che dice Ylario condivido appieno: non so se lo sapete - l'ho già scritto in qualche altra discussione - ma a fine 2013 dovrebero presentare la nuova F800GS Adventure (MY 2014)... x il momento il mio conce m'ha detto solo che dovrebbe avere il serbatoio maggiorato, con due "borracce" laterali... ma se non cambiano ciclistica (qualità e regolabilità sospensioni), spenderò i soldi per Oehlins TTX davanti e dietro e morta lì.
|
|
|