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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2025, 17:24   #876
Bastich
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dovessi fare centinaia di km col passeggero e i bagagli, comprerei una moto fatta apposta.
Già così, seppur bella, scende a vergognosi compromessi che col fuoristrada non hanno nulla a che fare. A questa moto non mancano i cv o la sella Frau, mancano 3-4 cm di sospensioni. Che metterebbero in difficoltà gli under 175cm nel traffico urbano ma che le restituirebbero tutta la dignità che merita.
oddio, vergognosi..

se guardiamo al mercato attuale, la WR e la Rally hanno 230/220 di escursione, mentre la standard è a quota 210/200

la K 890 R è a quota 240

desert X 230/220

la mia scrambler XE è a quota 250 / 250..questo non ne fa automaticamente un mezzo migliore della tenerella(anche se in off è un gran bel giocattolone)..anche se è logico che l'escursione extra aiuta..ma voglio vedere tutta sta gente che sfonna la tenerella manco fosse Tarres o Gallas al romaniacs..

@parrus: da quanto dice yamaha, la pompa benza è solo nel serbatoio sinistro..quindi se ne sfonni uno i casini rimangono..l'unica differenza starebbe nella disposizione del carburante, più "stabile" e meno incline a spostamenti esagerati (e quindi peso che passa da dx a sx velocemente) che, complice il baricentro alto, potrebbero essere problematici nella guida

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Vecchio 21-10-2025, 18:37   #877
Parrus74
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Grazie @ Saw e @Bastich per spiega!
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Vecchio 21-10-2025, 19:10   #878
Fagòt
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Rispetto al T7 base i serbatoi della WR scendono lateralmente contribuendo ad abbassare il baricentro... così mi dice un amico che ha avuto la prima per oltre 30k di solo off ed ora gira con la WR senza fare cose impestate.

La stessa cosa si ottiene montando il serbatoio Acerbis (fatto qui ad Albino proprio partendo dal primo T7 del 2019 del mio amico e lavorando il più possibile per ricavare spazio in basso) e risparmiandosi un paio di mille euro come minimo.

Cheppoi non capisco il senso di portarsi in giro 23 lt per fare una sosta in meno dal benzinaio... tutti a fare tappe da 500 km. al giorno magari per 10 gg. di fila?
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Vecchio 21-10-2025, 19:35   #879
Bastich
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senza parlare del fatto che la tenerella consumancazz, con il serbatoio di serie passi tranquillamente i 250km prima della riserva..quindi un 300km abbondanti li fai

ma la sella durissima, secondo me, costringerà un sacco di gente a fare benza prima
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Vecchio 21-10-2025, 22:03   #880
SAW
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@Bastich: si, é in buona compagnia non si discute. Io non dico di non fare la versione per i pendolari, ma sarebbe bello facessero una versione alta, al pari del Ktm 890 adv rally.
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Vecchio 21-10-2025, 23:34   #881
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penso che, di base, sia la filosofia orange ad essere tendenzialmente diversa da quella jappa

in casa K non sono nuovi a serie "dedicate", la rally R che citi costava di base parecchio (mi sembra oltre 23.000 se non ricordo male) a cui si poteva aggiungere un ulteriore pacchetto da altre 4 o 5k

ma rimane una moto in serie limitata (700 esemplari) dedicata a chi vuole fare le cose sul serio..con un twin

ducati ha fatto uno step simile con la desert X rally

però, paradossalmente, le moto che vincono sul serio..sono le due piccoline..tenerella e tuareg..

ora, escludendo il fatto che le moto factory di casa aprilia e yamaha sono tutt'altra storia..con il costo che hanno le standard, penso che se si voglia fare sul serio, ci voglia poco a mettere le mani in tasca e passare ad una coppia di sospensioni come si deve, con l'escursione che uno gradiscce..e magari si spende comunque meno di una 890 Rally o di una desert X rally..

questi mezzi sono destinati al grande pubblico..non nascono come moto "ready to race" a peso d'oro..ma, nelle mani giuste, hanno avuto un ritorno di immagine fuoristradistica indubbio..meritatissimo, ovviamente..

con le versioni "alte" (che siano extreme o World Raid) hanno aggiunto degli extra sicuramente apprezzati da chi ne fa un uso specifico..ok, non sono moto con sospensioni da cross..ma DAVVERO l'utente medio ne sente il bisogno? io ne vedo una vagonata tutte ribassate..immaginiamo quanto possano diventare ulteriormente di nicchia moto di questo segmento ma inutilmente alte..

il target di yamaha è un'ampia fascia di pubblico..che magari non metterà mai le ruote in off..chi lo vuole fare, può optare per quello che esiste "bello & pronto" oppure affidarsi a ohlins, kyb, solva ecc.. e farsi la moto su misure per le proprie esigenze

p.s. per chi vuole fare le cose SERIE ci sono i tre stage GYTR..il 2 (con le sospensioni) con 13.000 euro circa arrivi a spendere praticamente i soldi della Rally R e comunque meno di una Desert X rally e hai una moto DAVVERO ready to race alla orange maniera

tutti e tre i kit arrivano a quota 29k circa solo di accessori
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Vecchio 22-10-2025, 11:39   #882
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esatto. I 3-4 cm in più alcuni, come me, li vorrebbero per aumentare la luce a terra sotto al motore, non per fare motocross. Quale sia il tipo di mercato globale è ovvio, la sella anche in questa versione WR sembra quando tolgo la spugna dal mono, i motivi sono arci-noti. Quella si risolve con 200€ di copertina e spugna, sospensioni 250-270mm sono altre cifre fatte aftermarket, il kit GYTR peggio che peggio...quando sarebbe ben poca spesa per Yamaha mettere delle KYB 45 con 4cm in più. Fai i kit per ribassare? Fai anche quello per alzare
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Vecchio 22-10-2025, 11:49   #883
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ma la Red Moto RX.
Ahhh, ok. L'ho avuta anche io, comprata usata ma tenuta bene!

Bel giocattolino, mi sono divertito.
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Vecchio 22-10-2025, 11:50   #884
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In effetti manca la possibilità di avere forcella e ammo "seri", con almeno 250cm di escursione ruota.
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Vecchio 22-10-2025, 12:12   #885
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curiosando: da catalogo GYTR senza andare di step2, si possono avere le KYB 48 con 270mm a 3mila e rotti euro, cui accoppiare un Paioli GYTR con escursione non dichiarata per altri 1300€. Poi servono piastre sterzo e immagino biellette leveraggio. Un po' tanto lo stesso...
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Vecchio 22-10-2025, 12:26   #886
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per il discorso luce a terra si apre un discorso infinito

il 890 Rally R, puoi alzarlo anche un metro..nello stretto toccherà quello schifo di doppio serbatoio OVUNQUE e rischi facilmente di fare danno

il t7 meno

i V twin ancora meno

uno dei motivi per cui il vecchio 1090 R è così ricercato..

tornando al discorso delle sospensioni:

quoto il discorso luce a terra, sicuramente più utile della mera escursione fine a se stessa

se consideriamo il budget a disposizione, con tenerella e tuareg rimangono abbastanza spicci in tasca per affrontare il discorso sospensioni aftermarket in maniera seria e fare le cose come si vuole

se partiamo dal grano che ci vuole per desert X rally o Ktm 890 Rally R..beh, valgono oltre 10k di differenza in più?

secondo me no
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Vecchio 22-10-2025, 12:30   #887
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curiosando: da catalogo GYTR senza andare di step2, si possono avere le KYB 48 con 270mm a 3mila e rotti euro, cui accoppiare un Paioli GYTR con escursione non dichiarata per altri 1300€. Poi servono piastre sterzo e immagino biellette leveraggio. Un po' tanto lo stesso...
i leveraggio, che io sappia, non c'è bisogno di toccarlo a meno che non si voglia modificare la curva di progressione

per le piastre non sono sicuro, generalmente se nel kit c'è una cosa c'è anche tutto il necessario per installarla

e comunque fanno 11K + altri 4300..siamo a 15 e spicci..ben lontani dalle cifre richieste da K e Ducati

e sono strasicuro che quelle sospensioni sono di qualità ASSOLUTA, non quelle montate di serie (seppur limitata) su una moto quasi standard
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Vecchio 22-10-2025, 12:33   #888
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sono davvero curioso di provare la MY 25

un amico mio che lavora in yamaha qui in zona mi ha detto che (finalmente) hanno sistemato il fastidiosissimo on/off che ha in prima apertura il CP2 grazie al ride by wire
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Vecchio 22-10-2025, 12:48   #889
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...generalmente se nel kit c'è una cosa...
non intendevo il kit. A catalogo sono disponibili le sole forcelle e il solo monoammortizzatore. Le forcelle essendo da 48 hanno bisogno delle loro piastre presenti nello stage 2. Saranno sicuramente ordinabili come ricambio anche se non presenti a catalogo. Resta che alla fine se non sono i 13mila del stage 2, sono 8-9mila perchè mi sono dimenticato che le KYB 48 hanno un solo disco e ci vuole la sua ruota e la sua pompa freno.
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Vecchio 22-10-2025, 13:02   #890
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non ho fatto caso nel dettaglio, avevo solo dato un'occhiata al volo



per il discorso ruota e disco..non necessariamente

la linea freni si modifica abbastanza facilmente e generalmente si rimuove anche il modulatore abs

un disco in meno, tubazioni in meno, modulatore in meno..tutto peso tolto

non è necessario cambiare la ruota, tolto il disco rimane solo il mozzo "vuoto" da una parte, idem la pompa freno (la tubazione si sdoppia dopo il modulatore abs)
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Vecchio 22-10-2025, 14:10   #891
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E infatti, anche qui sopra (@Steppenwolf) c'è chi ha solo levato il disco lasciando la pompa di serie
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 22-10-2025, 17:12   #892
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se consideriamo il budget a disposizione, con tenerella e tuareg rimangono abbastanza spicci in tasca per affrontare il discorso sospensioni aftermarket in maniera seria e fare le cose come si vuole
Quando ho fatto un tagliando alla mia standard del 21 ne ho approfittato per fare un giro con una world raid (sospensioni + 30 mm e più scorrevoli).
Dopo sole 2 curve ho trovato un feeling esagerato e un elevato miglioramento tanto da farmi pensare seriamente di cambiare a favore della versione Extreme.

Considerando l'esborso economico ho preferito invece cambiare le cartucce anteriori con le Andreani + 30 mm. e per il posteriore solo la molla progressiva, purtroppo l'Olhins completo è un po' caruccio.
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Vecchio 22-10-2025, 17:30   #893
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E ne hai tratto giovamento?
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Vecchio 22-10-2025, 18:02   #894
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nì, è migliorata ma il feeling come con le originali "belle" non l'ho trovato
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Vecchio 23-10-2025, 10:51   #895
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stiamo entrando nel settore specialistico che a noi fangosi piace tanto

di modding sulla tenerella ne puoi fare quanto vuoi con la giusta praticità/manualità

con pochi spicci si prende un avantreno completo di YZF/WRF 450..se sei fortunato anche con ruota completa e magari pompa+pinza freno (nissin comune a tutte le jap)

magari spendi 2 spicci per un disco maggiorato con adattatore radiale

revisioni la forcella con altrettanto pochi spicci e adatti olio e molle al peso extra

e al posteriore metti il mono che vuoi

la cosa favolosa delle Kayaba è la meccanica interna

non so se qualcuno di voi le ha viste smontate..le forcella a cartuccia chiusa hanno le lamelle che stabiliscono il flusso di olio e, di conseguenza, la fluidità di funzionamento

modificando le lamelle puoi personalizzarti la forcella come meglio credi (bisogna ovviamente sapere cosa si fa) stabilendo criteri di progressione, morbidezza o rigidità quasi millimetrici

chi ha visto la meccanica base delle WP smontate sa che la differenza è ABISSALE
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Vecchio 23-10-2025, 13:47   #896
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Infattamente io ho fatto mettere mano alle Kayaba di serie da uno bravo e non le ho più toccate.

Cheppoi buttarci le +30 di Andreani senza cambiare il posteriore costringe a tenerle sfilate per non andare in giro come un chopper... annullando di fatto il guadagno della maggiore escursione.
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Vecchio 23-10-2025, 15:30   #897
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Temendole sfilate l'assetto rimane quello originale, di contro con 30 mm. di escursione in più si toccherà il fondo prima.
Comunque io le ho sfilate di 15 mm. ma non vado ai raduni di chopperisti
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Vecchio 06-11-2025, 17:52   #898
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@SAW
sai come la penso sul Tenerè, ad oggi è la più intelligente tra tutte PER ME, con 4000€ di sospensioni Boano diventa un sogno di moto
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@Bastich
ma per la gente da adventouring domenicale e non da estremo direi che la spesa potrebbe essere più che sensata (le sospensioni contano MOLTO di più dei CV che in off non userai praticamente mai..a meno che non fai la Baja 1000)
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Le sto montando adesso.
Con piastre dal pieno Boano



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Vecchio 06-11-2025, 18:11   #899
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si ma vogliamo vederla bella infangata e in azione, non da bella fighett@ tutta pulita e da esposizione
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Vecchio 06-11-2025, 18:14   #900
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Ben fatto Paolo!!! Poi ci dirai minuziosamente cosa hai fatto e come va!!!
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