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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-08-2025, 10:30   #1926
Lucky59
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@Lucky59
L'uccello lo guardi credo ogni giorno.
Anche più volte al giorno, ma perchè tatuarlo? Non basta un pennarello indelebile?

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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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Vecchio 29-08-2025, 10:42   #1927
Enzofi
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Vecchio 29-08-2025, 10:45   #1928
bangi
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@bangi: disamina corretta ma un pò squilibrata, Aprilia 660 Tuareg, gran mezzo!
Sull'Aprilia hai perfettamente ragione, dimenticato e non ho elementi personali per giudicarla, quindi se qualcuno mette peso e info generali sarebbe ancora meglio.
Per quanto riguarda il mettere a confronto generazioni e caratteristiche completamente diverse, è assolutamente voluto perchè consente la scelta tra moto ancora vailde e in commercio la scelta su ampio spettro; poi uno sceglierà in base a caratteristiche che necessità, possibilità di spesa, voglia di approcciarsi a gradi come ben spiegato da kinobi, anche per la parte rider.
Ho cercato di mettere sul piatto un mercato, un pò di nicchia, un pò trascurato, per magari aiutare qualcuno a prendere una decisione che da chi inizia non credo sia facile fare una scelta corretta, ma sopratutto ragionata.
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Giorgio
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Vecchio 29-08-2025, 10:54   #1929
ebigatti
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Tenerè solo per fuoristrada, trasferimenti improponibili, in 2 ancora meno
non la penso assolutamente come te.
per il resto + o - sono cose condivisibili.
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Vecchio 29-08-2025, 11:03   #1930
gonfia
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Ma ce l’avete con me stamattina!!?

Allora…
@Kinobi
Hai ragione su tutto… dal nutrizionista (anch’io ribaltato quando ho letto! ), all’utilità dei corsi che fanno cambiare, alla scelta della moto.
Io non ambisco a fare “off vero”, ed in effetti basterebbe poco per arrivare ad avere il minimo di confidenza necessaria per fare qualche strada bianca con un po’ più di divertimento e meno “apprensione” e rigidità
Potrei farcela, soprattutto se supportato da una moto consona.

@Aspes
Non metto in dubbio che la Versys-X 300 sia una bella motina e con capacità quasi insospettabili, ma allora, mono per mono, preferirei una Hima, che ha ruota da 21” e escursione di sospensioni più adatta allo scopo.
Inoltre il mio “corpicino”, che è giusto un attimo più abbondante del tuo, sarebbe accolto in maniera un po’ meno ridicola

@Bangi
Uè te, fammi capire bene: organizzo e dovrei anche stare a dieta!!?
Eppoi le diete cominciano sempre il lunedì, mai il sabato!

@Lucky59
“Pentalogo” assolutamente corretto, la penso anch’io così


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Vecchio 29-08-2025, 11:12   #1931
Kinobi
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@bangi
Noi dopo 4 KTM, abbiamo preso la Tuareg. Per la moglie.
La moto va estremamente bene.
Io avevo usato un 890 con gli steroidi (Ohlins), ma non ci siamo fidati del LC8c. Che non so se è meglio il 890 con i gialloni dal Tuareg.
Il Tuareg è stato una piacevolissima sorpresa.
La moto va bene, è bassa. Tutte le specifiche le puoi vedere sui siti ma pesa un kg in più del 890. Ha meno cavalli, e su questo non si discute. Ha fatto 7000 km in tre mesi, la moto ora è in Armenia. Non un problema (zero). La abbiamo valutata bene con un T7 (non ho provato l'ultimo) ma la moglie si è trovata meglio sul Tuareg e soprattutto è parecchio più bassa e con escursione un filo maggiore delle sospensioni. Su strada, credo per i cerchi, tangenziali, ti permette passo molto importante. In Off, quando ti danno dei cerchi a canale stretto a 850 euro ivato e spedito (cosa che non trovi sul T7 o sui KTM), diventa molto vincente.
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Vecchio 29-08-2025, 11:34   #1932
SAW
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off leggero e strade bianche oggi bisogna condividerle con escursionisti a piedi, in bici, coi cani...io rimarrei su asfalto.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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Vecchio 29-08-2025, 12:28   #1933
Kinobi
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@Saw
OT
recentemente abbiamo fatto varie gite. Ammetto, non nel WE.
Ammetto, non tutte 100% legal.
Non abbiamo trovato un cane, montagne attaccate alla pianura. Anzi, primi scogli sulla pianura.
Anche 70 km di off, che secondo me non è poco. Tutte stradine, più o meno scassate.

Il problema nasce (refuso intenzionale così do motivo a Panzerkampfwagen di correggermi), dal divieto sulle Silvio Pastorali che limita di molto le possibilità se ti attieni a tutti i divieti (con le conseguenze annesse). Se queste fossero libere, ci sarebbe meno ingorghi, meno casino, meno problemi.
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Vecchio 29-08-2025, 12:30   #1934
aspes
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@Aspes
Non metto in dubbio che la Versys-X 300 sia una bella motina e con capacità quasi insospettabili, ma allora, mono per mono, preferirei una Hima, che ha ruota da 21” e escursione di sospensioni più adatta allo scopo.
Inoltre il mio “corpicino”, che è giusto un attimo più abbondante del tuo, sarebbe accolto in maniera un po’ meno ridicola




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ruota da 21 ok, sei sicuro che di sospensioni e dimensioni generali sia meglio? io non credo. Anche come livello costruttivo ne devono mangiare di panetti per essere come una jap. Sulla ktm 390 niente da dire, e' superiore come dotazione generale (anche se a mio parere molto meno a 360 gradi).
Tu comunque come dimensioni fisiche dovresti andare su una 600-700 tipo tenere o aprilia.
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Vecchio 29-08-2025, 12:59   #1935
bangi
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@ebigatti che si possa fare ed usare, sicuramente, ma non è a livello delle altre menzionate; come sempre nella mia scala, credendo che sia oggettiva
@aspes
confermo al 100% quanto scritto; l'Imalayan sono pure andato per comprarla, quindi già deciso, ma dopo una mini prova di 60" ho preso immediatamente la Versy s 300. Come dici non sono neppure paragonabili, concezione, esecuzione e risultai completamente non sovrapponibili.
Credo, che molti si autoconvincano guardando i dati di vendita e successo di una moto, tralasciando i motivi per cui è nata una moto, la sua destinazione, il caso che sia stata importata in un mercato o meno.
Nel far east sicuro vedo una Himalayan, ma da noi uno che la prende al posto di una Versys 300, qualcosa non è stato preso in considerazioe correttamente.
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Vecchio 29-08-2025, 13:03   #1936
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Prima o poi per divertimento proverò a calcolare il momento di inerzia di un 90/90 21" e quello di un 120/70 17" per vedere di quanto effettivamente differisconk

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Vecchio 29-08-2025, 13:04   #1937
Enzofi
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Vecchio 29-08-2025, 13:29   #1938
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di quanto effettivamente differiscono
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Se vai solo su sterrate piatte, va benissimo il 17.
Se vai per sassi, già tra 19 e 21 la differenza è avvertibile
Nonchè laghezza canale e profilo gomma
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Vecchio 29-08-2025, 14:21   #1939
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@aspes
confermo al 100% quanto scritto; l'Imalayan sono pure andato per comprarla, quindi già deciso, ma dopo una mini prova di 60" ho preso immediatamente la Versy s 300. Come dici non sono neppure paragonabili, concezione, esecuzione e risultai completamente non sovrapponibili.
Ma parli già della 450 o del modello precedente??
Perché pare ci sia un abisso tra le due…



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ruota da 21 ok, sei sicuro che di sospensioni e dimensioni generali sia meglio? io non credo.
[…]
Tu comunque come dimensioni fisiche dovresti andare su una 600-700 tipo tenere o aprilia.
Le sospensioni della 450, ultimo modello, pare che siano semplici, con poche/nulle regolazioni (solo il precarico del mono) ma di buona qualità (sono Showa) e tarate piuttosto bene per aver un buon compromesso on/off.
Questo a detta sia di amici che la possiedono e/o l’hanno provata (Giuliano, Matteo e Aldone, che tu conosci), sia dalle varie videorecensioni sul tubo, che ne parlano tutte abbastanza entusiasticamente.
Ovviamente inquadrando a dovere il tipo di prodotto e la sua destinazione d’uso… che per le mie “esigenze” e ambizioni al momento sarebbe più che sufficiente.

Concordo che per me un pochino di “ciccia” in più sarebbe probabilmente meglio, sicuramente su strada.
Ma magari su uno sterrato potrebbe essere il contrario: meno potenza, meno kg … più facilità


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Vecchio 29-08-2025, 14:24   #1940
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Io ho preso una beta Alp 4.0 perché, con un pizzico di modestia, non mi voglio far portare a spasso dalla moto ma voglio imparare da zero
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Vecchio 29-08-2025, 14:29   #1941
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Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Assolutamente!
Più il diametro è ampio, più un ostacolo viene “digerito” agevolmente, per una banale questione geometrica.
Ma anche l’escursione delle sospensioni è importante, e non solo per il comfort: più la ruota ha possibilità di muoversi in verticale e meglio “incassa” il colpo, diluendo l’impulso istantaneo su tempo e spazio maggiori, riducendo la sollecitazione al manubrio

Un’escursione di 130-150 mm non potrà mai fare il lavoro di una da 170-200-220, indipendentemente dalla sua qualità e da quanto bene sia tarata

Nella pratica sarò anche una pippa assoluta, ma di teoria qualcosa ci capisco!


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Vecchio 29-08-2025, 14:30   #1942
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Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Certo, i vantaggi del 21 su sterro sono indubbi, mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.

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Vecchio 29-08-2025, 14:43   #1943
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Più aumenta il diametro, maggiore è l'effetto giroscopico e il contrasto alla piega
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Vecchio 29-08-2025, 14:52   #1944
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mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.
È il complesso ruota - quote - escursione che rende tutto differente dalla moto con ruota da 17, credo.
Ma ammetto di essere ignorante
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Vecchio 29-08-2025, 14:58   #1945
Kinobi
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col 21 si ha troppa inerzia nelle curve.
Io ho queste moto:
r1150r 17/17 + Moglie Duke 6901 7/17
1290 SADV S 19/17
990 21/18

Si percepisce in maniera evidente la differenza di carattere tra le moto, ma IMHO il cerchio non è fattore determinante per definire il passo che tieni e il divertimento della moto. Questo secondo me.
Per assurdo, trovo forse le gomme (sullo stesso modello) dare una maggiore incidenza alla guida in base al profilo
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Vecchio 29-08-2025, 15:12   #1946
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questa e' una importante discriminante. NElla fascia delle piccole la dicotomia moderna /retro' copre praticamente quasi tutto il mercato (le sportive , pur bellissime vanno solo in mano ai ragazzini). E' evidente che chi compra una RE e' affascinato dalla estetica retro' prima che dalle doti reali, forse perche' (azzardo una ipotesi) una piccola retro' fa figo e invece una piccola moderna fa sfigato? una piccola retro' sembra una scelta mentre una piccola moderna sembra una roba da principiante?
Da questo punto di vista la kawa e la ktm 390 sono un esempio di qualcosa che di piccolo ha solo la cilindrata, e di sostanza ne hanno ben di piu' di una RE, ma forse appunto, una questione psicologica sottile fa sembrare la retro' una scelta e la moderna un "vorrei ma non posso". E se si parla di moto la psicologia sottile , persino quella che nessuno ammetterebbe mai apertamente.....conta.
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Vecchio 29-08-2025, 15:17   #1947
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che poi... definiamo "troppa inerzia nella piega".
Siamo tutti piloti che dobbiamo fare il tempo sul giro?

Per una moto utilizzata per fare turismo e guida "pennellata", magari c'è chi si trova meglio col 21" rispetto al 17"...

Sono d'accordo con Kinobi, a parità di cerchio, la gomma adeguata cambia il gusto della guida.

Faccio un esempio sulla mia Goldwing (moto di 10 anni): tutti raccomandano di montare le Bridgestone Exedra, una gomma di concezione "vecchia".
Da poco ho cambiato le gomme, e ho montato le Michelin Road W GT, una gomma che è uscita l'anno scorso.
Sebbene io sia anti-Michelin , ho rischiato, e per ora sono molto soddisfatto. Moto decisamente più svelta in piega e ottima tenuta anche sul bagnato.
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Vecchio 29-08-2025, 15:23   #1948
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la RE 450, l'ultima raffreddata a liquido per capirsi, non ha nulla di retro ed è una moto moderna: è uscita benissimo, vincente di motore, da un confronto con la Triumph 400 dunque non ha certo nulla da invidiare a Versys o KTM.
Molti commenti sono evidentemente riferiti alla vecchia RE400, che non ha assolutamente nulla a che vedere con la nuova.
Conoscendo Gonfia, anche dimensionalmente trovo che la RE 450 possa fare al caso suo.
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Vecchio 29-08-2025, 15:23   #1949
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beh, sulla mia vecchia RT e in generale sulle obsolete 2 valvole c'era chi diceva convintamente che le gomme migliori sono (persino oggi) quelle metzeler laser di ante guerra. Avranno il disegno d'epoca ,forse per chi e' cosi' talebano che vuole la gomma coerente col modello, per me la gomma e' materiale di consumo e qualunque gomma moderna e' meglio di quel rudere...
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Vecchio 29-08-2025, 15:23   #1950
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veicolo piccolo = puzza di miseria
le Smart hanno avuto un grande successo anche perchè, pur piccole, facevano intuire la presenza di altre auto. Appunto una RE è per default una seconda moto. La Versys 300 / Ktm 390 è una moto da anziano che ormai non ce la più a condurre una GS, oppure un principiante o peggio...un povero !
caso 1, anche fosse, meglio in sella che ai giardinetti a dare da mangiare ai piccioni
caso 2, da ammirare perchè sceglie un veicolo alla sua portata
caso 3, vedi sopra

edit 1
diametro ruota: ho fornito una spiegazione tecnica. Poi può anche essere irrilevante o poco percettibile

edit 2
gomme: anche qui dipende dall'uso. Se la vecchia moto sarà principalente espositiva e farà poca strada, meglio un disegno assimilabile con l'epoca, pur con materiali moderni
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