Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2024, 07:25   #1376
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

La diretta concorrente per tipologia, stazza, cubatura è solo la Kappona 1290 R, che poi ho tenuto per quasi 20k km. Con quel motore 1301 cc non vede nessuno. La ultima ha ricevuto una elettronica sopraffina, specialmente col Teck Pack (a pagamento ovvio) che ti faceva cucire addosso la moto con i semplici tasti + e -
Aveva marce lunghe e la sesta sotto i 90 non era fattibile altrimenti scalciava.

Dopodiché per comfort e solamente per quello, la si potrebbe accostare (più o meno) al GS. L’ultimo 1300 ha la sospensione posteriore molto simile alle semi attive Tiger.

La AT 1100 Sport Adv che ho lasciato ha un confort (sella) decisamente inferiore alla Tiger. I circa 100cc di cubatura, se pur pochi come differenza, la rendono molto distante come carattere e verve di motore.

Tutte queste chiacchiere seguono sempre la regola del mio IHMO

Pubblicità

__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 07:42   #1377
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.023
predefinito

Felice che ti piaccia!


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 08:44   #1378
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Ciao buongiorno

Ieri sera ho scritto le prime impressioni a pelle con 1/2 giornata e pochissimi km.
Devo dire che le sensazioni sono globalmente positive.
Col passare dei km e tempo vediamo cosa succede ma sono ottimista.
Ottimista anche per i prossimi giri pianificati sia da solo che in coppia
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 08:52   #1379
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

E anche per questi 4/5 mesi sembra tu abbia preso il meglio.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 09:43   #1380
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Provata ad adventure fest a bobbio e ponte di legno ad andatura turistica e con un tratto di sterrato la gtpro con cerchio da 19 , appena salito sono rimasto colpito dalla snellezza serbatoio (sembra un 900 come ingombri) e dalla comodità sella molto simile al mio gs , la prima volta avevo riscontrato un leggero gioco cardano oppure era on off , nella seconda prova non lho più avvertito . Mi ha favorevolmente impressionato come risposta al gas subito pronta ma comunque non "reattiva " come è quella del ktm 1290 sadvs , anche in sterrato si guida molto bene. Mi piacerebbe provarla a ritmi un po più allegri per vedere come si comportata .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 10:26   #1381
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.884
predefinito

[QUOTE=max 68;11067981 la gtpro con cerchio da 19 .[/QUOTE]

Che poi, a differenza di dab, sarebbe quella che mi stuzzica.
L'unica vera alternativa al Gs, dato che, per me, esistono SOLTANTO le moto con cardano.
La nuova Stelvio è di una classe leggermente inferiore, forse per questo ancor più adatta a me.
Ci vorrebbe una bella comparativa che comprenda anche quest'ultima...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 12:57   #1382
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
E anche per questi 4/5 mesi sembra tu abbia preso il meglio.
Quando si ha la brutta nominata, non c'è via di scampo.
Probabilmente anche di credibilità...
Ormai ci convivo da anni

A saperlo, già una 15ina di anni fa avrei potuto investire sulla mia follia.
Youtuber betatester
Oramai è troppo tardi


rispondo a LoSkianta: la MG Stelvio (provata la Mandello) sarà un pelo più giù come sostanza motore. Ma non è detto. La Mondello mi ha piacevolmente sorpreso per il carattere del motore. Non esplosivo, ma sicuramente molto piacevole per la sua categoria di cubatura, per di più con un cardano che ho trovato molto silenzioso. Come anche il suo "pulsare", novità per me perché non avevo mai guidato una MG.
Per i miei gusti la Stelvio nuova ha fascino.
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 25-01-2024 a 13:06
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 13:25   #1383
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

No ma io ti invidio, farei così anche io. Fai bene. Le proverei o
Vorrei avere tutte anche io.
Il livello è così alto delle regine di oggi che capisco anche il tuo effetto WOW ad ogni prima recensione.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 13:49   #1384
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Si esatto.
Non so se definirmi un "assuefatto" sempre in cerca della "dose giusta".
Oppure un patito cronico

Di sicuro non potrei mai essere un collezionista di moto storiche

Come dico sempre (a me stesso) spero duri più di 5-6 mesi. Probabilmente si con questa. Visto che l'ho paragonata alla ADV 1290R (come giusta sostituta).
La Tiger è decisamente più comoda delle precedenti avute.
A furia di alzare le asticelle su determinati parametri, porta alla confusione generale. Cosa accaduta nel 2023... Un disastro dopo aver venduto la Kappona
Questa la considero "l'uscita dal fosso". Senza fare i conti però


Attendo con ansia la fine del rodaggio o almeno di superare i primi 6-800km per saggiare più qualità di questo 3 cilindri che anche stamattina ho apprezzato molto.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2024, 23:16   #1385
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Oggi, nonostante i 3 gradi mattutini, ho deciso di usare la moto per appuntamenti nelle Marche collinari. Da casa mia son stati un tot di oltre 350km
Ho usato i jeans tecnici per apparire più casual possibile
Speravo di trovare calore dal motore… nulla, le gambe si son ghiacciate
Mi son fatto un 60km di autostrada e oltre 30-40 di superstrada, dopodiché strade prettamente collinari e piene di curve. Strade umide nei tratti in ombra e asciutte in quelle assolate. Temp. massima 13º. Media giornaliera. 6-8º
Odometro con oltre 600km, quindi potevo spingere fino a 6000rpm
Inizialmente in mappa Road e sospensioni normal. Ma nelle curve ho impostato “Sport” fino alla fine della giornata.
Per ovvi motivi di temperatura ho adottato una guida prudenziale senza mai forzare nulla. Ma la facevo scorrere ugualmente.
Le Karoo Street si sono comportate egregiamente. Mai un sussulto o timore. Tenuta perfetta. Motricità esemplare (do merito al 3 cilindri). Mai intervenuto nulla oddio, in una 3ª allungata ha accennato a guardare il cielo


Il T-Plane mi piace molto. Suona veramente come un V2 in basso, quasi come il KTM 1290 (avuto) ma senza le vibrazioni. E in alto ha un timbro unico che non riesco a paragonare ancora a nulla…
Dopo i 6000 si scatena in un allungo veramente imperioso. La sostanza c’è.
Cosa che invece non ho mai sentito sulla Tiger 1200 XCA 2018.
Mie impressioni.
Ah, KTM 1290 non ha eguali. Che sia chiaro. Ci sarà un motivo perché la chiamano “the beast”
La 21”, anche a velocità oltre codice, in autostrada è stabilissima. Una passita senza esitazioni.
Le showa qui sono una chicca assoluta, mai un “clonck” nelle buche.
Plastiche e accoppiamenti, per ora, perfetti.

Elenco quello che meno mi è piaciuto:
- In sport, si sente l’on-off. Ma nella stessa maniera di quasi tutte le altre moto avute. Il cardano non aiuta ovviamente
- Il cambio se usato in manuale è ancora gommoso e leggermente contrastato. Mentre col QS è impeccabile, ma non veloce come il 1290 R KTM.
- trovare i km totali è un’imoresa… spero abbiano licenziato il programmatore software strumentazione. Un idiota
Se c’è qualcuno di Triumph Italia che legge (poco probabile), datevi una svegliata!

Nonostante il freddo mi son divertito non poco
Domattina una bella lavata, visto che per strada c’era anche sale.
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 02-02-2024 a 23:19
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 09:36   #1386
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che piacere leggere che le mie prime impressioni siano confermate e che fatica leggere senza poterla mettere in garage.
Quando mi ci sono potuto sedere ho notato tanti piccoli dettagli che mi hanno lasciato davvero impressionato, le pedane regolabili su 2 altezze, il manubrio regolabile con 2 diverse distanze, i comandi retroilluminati ed il doppio braccio posteriore... pochi fronzoli ma tante cose azzeccate ed al posto giusto.
Non voglio osare troppo nel dire che con questa moto Triumph sia riuscita a mettersi al livello di BMW se non oltre se si guarda la moto come mezzo per il divertimento personale e non come oggetto da esporre al bar.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 10:32   #1387
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
predefinito

Quelli col Triumph quindi niente caffè eh !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 10:48   #1388
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Solo caffé in posti da raggiungere con almeno 20 tornanti ed oltre ai 1500mt di dislivello positivo
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 14:20   #1389
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Non voglio osare troppo nel dire che con questa moto Triumph sia riuscita a mettersi al livello di BMW se non oltre se si guarda la moto come mezzo per il divertimento personale e non come oggetto da esporre al bar.
Sicuramente una gran bella moto che non riscuote il successo che meriterebbe
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 15:05   #1390
Slim_
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.199
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Solo caffé in posti da raggiungere con almeno 20 tornanti ed oltre ai 1500mt di dislivello positivo
Vabbè posso farcela: Madonna di Campiglio 1522 metri, ma voi col Triumph sulla neve .... mmhhhh... dopotutto è "un'imitazione" non è che possa essere come l'originale
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 16:54   #1391
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Slim ti salvi per poco :P
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 19:54   #1392
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Sicuramente una gran bella moto che non riscuote il successo che meriterebbe
Secondo me non sta neanche nelle prime 50-70 moto vendute.
Ma lo sapevo già e fortunatamente son cose che non mi sono mai interessate.
Scelgo quello che mi piace o mi intriga, non quello che vende meglio.
Questa mi sta facendo sangue il tanto odiato T-Plane a me sta facendo l’effetto contrario
Il “calesse” per ora non è ancora contemplato. Per nulla
Attendo giornate più calde per sfruttarla come si deve.
Già in programma una 3gg in zona Toscana- Elba a fine Marzo e se riesco per i ponti del 25 aprile una bella Sicilia in gruppo

E comunque: oggi ero in Triumph per sistemate una cosetta e prendere appuntamento per il tagliando. Consegna di 2 Tiger 900. Almeno la 900 pare interessi.
__________________
Pazienza e andiamo avanti

Ultima modifica di dab68; 03-02-2024 a 19:56
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 20:13   #1393
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

Probabilmente perché costa meno e ha comunque buone prestazioni , comunque dal conce della mia citta' si trovano triumph 1200 nuove e seminuove a prezzi interessanti
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 20:17   #1394
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.023
predefinito

Io mi illudo che la scarsa accoglienza del pubblico, mi viene da dire lontanissima dal risultato sperato (visto l'ingente investimento), li costringa a rivedere il loro progetto e a tornare sui loro passi...ma ho il forte timore che la strada intrapresa sia a senso unico

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2024, 22:02   #1395
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.188
predefinito

Un mio amico ha preso la Tiger 1200, ma ha avuto grossi problemi con il cambio.
Non so cosa hanno cambiato, ma so che è rimasto fermo diversi mesi.
Esemplare sfigato probabilmente...
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2024, 09:36   #1396
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Probabilmente perché costa meno e ha comunque buone prestazioni , comunque dal conce della mia citta' si trovano triumph 1200 nuove e seminuove a prezzi interessanti
Infatti, come detto all’inizio la mia è (era) una zero km

Degli eventuali problemi progettuali, mi affido prettamente ai 4 anni di garanzia.
Parlo per me, difficilmente mi son fatto “pippe mentali” ma è anche vero che negli ultimi 20 anni, e le moltitudini di moto cambiate, non ho mai avuto nessun problema particolare se non idiozie risolvibili. Poi, tutto può accadere…

Visto che se ne parla, la mia aveva la regolazione del faro bloccato in alto a causa della vite che era arrivato a fine corsa ed uscito dalla sede. Risolto in officina in 10 min.
Ieri, dopo il lavaggio mi sono accorto che il copri vaschetta di espansione con 3 perni di plastica a pressione ciondolava un po’. Mancava 1 O-ring in gomma sulla vaschetta. Sistemato in officina in 10 secondi.
Probabilmente sarà stata assemblata di venerdì pomeriggio alle 16:00 (sarà dovuto scappare al pub a farsi una Guinness )
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2024, 09:42   #1397
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.238
predefinito

Il meccanico Triumph mi ha accennato ad 1 richiamo del 2023 su trafilaggi olio dal coperchio catena distribuzione lato dx che aveva le viti troppo lunghe e di conseguenza non “tiravano” bene per l’accoppiamento ermetico.

Leggendo anche sui forum internazionali, non mi pare di aver letto altri problemi gravi. Almeno per ora. Ma alla fine il progetto ha ben 2 anni.
Sono fiducioso
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2024, 11:25   #1398
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per me se sono "difetti" risolvibili in garanzia o cmq con semplici richiami diciamo che su una moto nuova inteso comebnuovo progetto può starci e non ci sono problemi se la casa li risolve e si fa carico del tutto, non ci stanno invece "difetti" progettuali come A PARER MIO PERSONALE il forcellone troppo corto della Versys 1000 che rende si la moto agile ma in coppia con valigie tra i tornanti per me è stata la moto peggiore da portare per via dell'avantreno che continuava ad alleggerirsi in apertura di gas facendo puntare il muso all'esterno cosiderando che avevo la versione SE con le Showa, che montano anche le Tiger o l'Africa per dirne 2, che dovevano in teoria irrigidire il mono per limitare l'affondamento etcc... quando sono andato in conce a chiedere lumi sul difetto mi è stato fatto notare che il perno ruota posteriore è abbondantemente oltre la metà sella passeggero verso il muso questo implica che in coppia la moto si sbilancia tantissimo, inutile dire che in solitaria era divertente da guidare ma io viaggio sempre in 2, quindi venduta dopo solo 10.000km, questi sono i difetti che non tollero.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2024, 14:47   #1399
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.763
predefinito

In merito alle vendite bisognerebbe capire come va fuori dall'italia che per Triumph non è mai stato un mercato iper favorevole. Magari si scopre che in FR o DE vende piu di MTSV4.. tanto per dire..
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2024, 16:01   #1400
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.829
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
In merito alle vendite bisognerebbe capire come va fuori dall'italia che per Triumph non è mai stato un mercato iper favorevole. Magari si scopre che in FR o DE vende piu di MTSV4.. tanto per dire..
ecco per dire.
in DE: quantità infinitesimali di usato 1200/900 .d Ad es :della prima 30 su Mobile rispetto al doppio di una Mandello .900 a prezzi folli
I conce:pochi e ,avro avuto sfiga,incredibilmente disponibili alla trattativa.
Dresda:per una 900GT pro.In inserzione :lingua inglese e traporto al confine.Non parlava inglese e quando chiesi il costo del trasporto ,si alzo e senza dire una parola mi apri la porta della concessionaria:mai successo
Altro conce storico, che condivide lo spazio ,tramite porta vetrata divisoria con la KTM.
Chiesto se posso provare a sedere sulla 900 previo ribassamento della sella.Risposta ;se la compri ok altrimenti non ho da perdere tempo.
Attraversato la porta e preso 890 ADV
Qui in cekia le Triumph non le vuole vedere nessuno.Cercai una 900 pro ma non era disponibile, ed ordinabile solo su caparra.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©