|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-12-2022, 00:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
|
20-01-2023, 10:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
prova molto approfondita su In Moto (per inciso, numero splendido con servizi approfonditi anche sulla mia Commando, la nuova, sulla Petronas di Troy Corser dei primi anni duemila e sulla Aston Martin, che moto!!!).
Per la Mandello al banco rilevati 100 Cv alla ruota per 240Kg con il pieno, voto medio 7,4.
Devo ancora leggere il tutto con calma.
Ultima modifica di carlo46; 20-01-2023 a 10:05
|
|
|
21-01-2023, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Ieri è uscito In Moto: grande spazio dedicato alla V100, sotto tutti gli aspetti (si potrebbe anche malignare che han fatto un gran marchettone!  )
-prova su strada
-genesi del progetto
-tecnica
-strategie commerciali
-cosa vuol dire essere guzzista
In pratica la V100 occupa mezza rivista!
PS: non avevo visto il post di carlo46, mi ha anticipato!
|
21-01-2023, 21:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Prova su strada non propriamente da 10 e lode, anzi. Stabilissima, dicono, ma non particolarmente agile e maneggevole , va guidata in modo fluido e non troppo aggressivo, diversamente si scompone un pò e tende ad allargare le curve. Motore un pò vuoto in basso, nel misto stretto va tenuta su di giri più di quello che si fa con altre moto, spinge bene solo oltre i 3000 g/m. Protezione aerodinamica scarsa e, inoltre, sopra i 130km il cupolino elettrico non lavora più per la pressione dell'aria. Freni ottimi, sospensioni buone all'anteriore ma il posteriore senza link e senza asta di reazione non riesce ad impedire un pò di effetto "pompaggio". Posizione di guida sacrificata per i piloti più alti. Mappe perfezionabili, in Sport comportamento troppo aggressivo e poco controllabile con marcato effetto on-off, meglio usare la Rain come mappa di default. Infine cambio non sempre preciso.
Giudicate voi.
|
21-01-2023, 22:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Ottima sintesi, forse non molto obiettiva, ma d'altro canto è comprensibile, non hai più il gs (il cinoplasticone non conta) quindi sarai un po' logorato
|
|
|
21-01-2023, 23:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
ehhh...nonciàmicailsacromarchio....
|
|
|
22-01-2023, 01:04
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
...e Red voleva farmi prendere sta cagata!?!?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
22-01-2023, 01:12
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Gente che valuta una mappa *sport* come "troppo aggressiva" dovrebbe scrivere di altro...
|
22-01-2023, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
non hai più il gs (il cinoplasticone non conta) quindi sarai un po' logorato 
|
Purtroppo è vero, mi sto rodendo il fegato senza GS! Però il giudizio di In Moto l'ho riportato fedelmente e, sinceramente, mi ha pure stupito. Non per i giudizi piuttosto negativi, onestamente nella sostanza me li aspettavo, ma per il fatto che ci siano andati giù così lisci su un modello appena uscito sul mercato, senza troppe "mediazioni culturali"!
|
22-01-2023, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
|
...ufff ...per il dovere di cronaca riporto le testuali parole....
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
...Stabilissima, dicono, ma non particolarmente agile e maneggevole , va guidata in modo fluido e non troppo aggressivo, diversamente si scompone un pò e tende ad allargare le curve...
Freni ottimi, sospensioni buone all'anteriore ma il posteriore senza link e senza asta di reazione non riesce ad impedire un pò di effetto "pompaggio".
|
La v100 non si scompone di un millimetro, nemmeno alla massima velocità. Le sue qualita dinamiche, adottando una guida sportiva, ricordano più un sportiva che una tourer.... La moto risulta stabile in ogni tipo di curva, scevra da oscillazioni, offrendo comunque anche al pilota più sportivo un buon livello di confort.... La neutralità in curva eccezionale. Questo almeno adottando uno stile di guida fluido, rotondo. ...Guidata così la V100, che pesa 240 chilogrammi col pieno, danza armoniosa tra le curve. Al contrario, se si guida in modo più moderno  , spigolando la traiettoria (gs mode ON  ) e aprendo con decisione in uscita si sente la mancanza di qualche CV ed emerge una larvata tendenza ad allargare la curva.....nella primissima fase di accelerazione, la mancanza di un'asta di reazione sul lungo monobraccio cardanico non mantiene completamente la promessa di eliminare le reazioni di sollevamento del posteriore quando si apre il gas.
Quote:
Motore un pò vuoto in basso, nel misto stretto va tenuta su di giri più di quello che si fa con altre moto, spinge bene solo oltre i 3000 g/m.
Mappe perfezionabili, in Sport comportamento troppo aggressivo e poco controllabile con marcato effetto on-off, meglio usare la Rain come mappa di default. Infine cambio non sempre preciso.
|
Anche se il V2 italiano risulta pronto da 2000 giri offre il meglio solo dai 3000, questo significa che per uscire con decisione dalle curve strette occorre usare marce corte e regimi di rotazione più alti di quello che si farebbe con un quattro cilindri in linea.
Un bicilindrico muscoloso come non te lo aspetti. Che spinge forte sin dai bassi e allunga autorevole fino al limitatore, talmente autorevole che ne vorrersti ancora un po'.
Peccato solo per un certo on/off nell'apri chiudi del gas in seconda e terza marcia più evidente con il riding mode sport, un po' meno con Strada
Quote:
Protezione aerodinamica scarsa e, inoltre, sopra i 130km il cupolino elettrico non lavora più per la pressione dell'aria.
Posizione di guida sacrificata per i piloti più alti.
|
La posizione di guida è comoda ma non "seduta", il giusto mix tra sportività e comfort. La protezione aereodinamica si fa comunque apprezzare: efficace, senza incidere sulle linee della moto, che rimangono quelle di una roadster.
Quote:
Giudicate voi.
|
ecco si, appunto , ...magari provatela e poi vi fate la vostra idea... per i 30-40 minuti che ho potuto fare mi è sembrata una delle moto più belle che abbia mai guidato , non è perfetta ma la moto perfetta non esiste, per restare al confronto col sacromarchiodellelica sicuramente non è la sostituta di un RT o di un GS, ma nemmeno lo vuole essere, rispetto alla R o alla RS , mi è parsa migliore, più divertente ed immediata, poi gli aspetti da valutare sono molteplici e ognuno gli da il proprio valore.
|
|
|
22-01-2023, 12:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Gente che valuta una mappa *sport* come "troppo aggressiva" dovrebbe scrivere di altro...
|
la prova è probabilmente stata comprata già confezionata da Jens Möller-Töllner e Rossen Gargolov, compare anche sul numero di febbraio di Motorrad, magari è stata tradotta un pò sbrigativamente, anche perchè non pare sempre coerente tra testo articolo, testo trafiletti e tabella voti...
btw....il riding mode rain è comunque a piena potenza, cambia evidentemente la morbidezza di risposta, ...e volendo si possono memorizzare le mappe con tutti i vari parametri personalizzati di risposta del motore e di intervento degli ausili.
|
|
|
22-01-2023, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...e Red voleva farmi prendere sta cagata!?!? 
|
ma lassa staaa... continua a girare coi tuoi toloni che vai bene così
|
|
|
22-01-2023, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Sono anni che giro in rain coi boxer e son sempre arrivato insieme agli altri.
|
|
|
22-01-2023, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Applausi per Quatrelle.
Secondo me, la miglior prova della V100 Mandello letta finora. Perlomeno la più approfondita e concreta.
@Boxerfabio: anch’io.
Ultima modifica di giessehpn; 22-01-2023 a 13:33
|
|
|
22-01-2023, 14:37
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
...ufff ...per il dovere di cronaca riporto le testuali parole....
|

Nella sintesi propostaci mi sembra siano stati un poco accentuati alcuni concetti personali dello scrivente che non trovano necessariamente base nello scritto orginale.
Giusto un poco.
6/10 per la buona volontà
|
22-01-2023, 14:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Avevo la mappa rain ma non l’ho mai usata, mi sono perso l’essenza di andare in moto……
Ve be’ , pero’ su una 4 cilindri non conta!
|
|
|
22-01-2023, 15:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Come sono soggettive le cose, a me rispetto alla RS mi e' sembrata nettamente inferiore
|
23-01-2023, 09:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Diciamo che qualcuno ha dato la propria personale chiave di lettura ad una prova obbiettiva (come quella di Cordara , che per me rimane il numero uno assoluto) per far emergere caratteristiche che (a suo dire , e poi perche? boh) sarebbero inferiori alla concorrenza senza nemmeno averla vista ne tantomeno provata , vedendo confermati (dove poi?) giudizi negativi attesi .
|
|
|
23-01-2023, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per uscire con decisione dalle curve strette occorre usare marce corte e regimi di rotazione più alti di quello che si farebbe con un quattro cilindri in linea.
|
'azz!
Quote:
Peccato solo per un certo on/off nell'apri chiudi del gas in seconda e terza marcia più evidente con il riding mode sport, un po' meno con Strada
|
Questo mi piacerebbe proprio poco.
|
23-01-2023, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Questo mi piacerebbe proprio poco.
|
Mhh si, è una caratteristica negativa anche della mia Supertenere. Davvero noiosa.
|
23-01-2023, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Però è strano, la Tuareg 660 è elogiatissima proprio per la fluidità e assoluta mancanza di effetto on/off.
Probabilmente anche per la V100 usciranno mappe aggiornate, sarà solo questione di tempo...
|
|
23-01-2023, 11:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik

Nella sintesi propostaci mi sembra siano stati un poco accentuati alcuni concetti personali dello scrivente
|
Forse è meglio se spendi qualche euro e ti leggi la prova completa, ti fai una tua idea su dati di fatto e poi ritorni a dare il tuo giudizio.
|
23-01-2023, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Mi trovo quasi diametricalmente opposto al giudizio di In Moto riportato da Lucky59 al mesasggio #854
A mio avviso la moto è molto stabile, veramente piacevole come segue la traiettoria senza scomporsi. Su questo aspetto, da riferimento. Però è anche molto agile, anzi pure troppo per me.
Il motore, nonostante avesse praticamente 200km, era molto pieno anche dal basso. Anzi, per un uso stradale è praticamente perfetto. Sicuramente più centrato dei vari 1200-1300, che peraltro possiedo, senza far rinunciare alla spinta gustosa nei regimi inferiori a 4000. Quindi direi OTTIMO.
Non ho trovato la mappa sport troppo pronta e anche se lo fosse è pur sempre la mappa sport... cioè, di cosa parliamo?
Io comunque guido sempre con quella mappa, sia il kappone che qualsiasi moto che provo.
La posizione di guida è perfetta per me che sono 1.87, probabilmente loro si rivolgono a chi è oltre il 1.95 ma mi sa che è un target che già sa di non trovarsi bene su una Guzzi, dato che toccano le teste con le ginocchia. Anzi, su alcuni modelli le tocco pure io, infatti è il mio primo interrogativo ogni volta che salgo su una Guzzi.
è vero che la protezione dall'aria è scarsa e secondo me le alette non fanno molto. è da verificare con il cupolino maggiorato ma parliamo comunque di una sport tourer.
Il cambio era ok, idem per i comandi. Al contrario ho trovato troppo aggressivo l'intervento del freno anteriore, che è un vizio che ritrovo in troppe moto.
Le sospensioni si comportano bene, filtrano adeguatamente le buche pur essendo tarate rigidine di base. Avrei preferito un assetto un poco più soft, nulla che non si possa risolvere intervendo sui registri.
Tengo a precisare che non sono nè un fanatico nè un hater del marchio.
Ultima modifica di okpj; 23-01-2023 a 12:36
|
|
|
23-01-2023, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
è vero che la protezione dall'aria è scarsa e secondo me le alette non fanno molto. è da verificare con il cupolino maggiorato ma parliano comunque di una sport tourer.
|
Appunto.
Questa è una sport tourer.
Per la maggiore protezione aspettiamo la futura Stelvio.
Oppure (chissà mai) una vera tourer stile RT...
|
23-01-2023, 12:24
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Forse è meglio se spendi qualche euro e ti leggi la prova completa, ti fai una tua idea su dati di fatto e poi ritorni a dare il tuo giudizio.
|
forse
nel frattempo alcuni passaggi del tuo riassunto, per esempio
da
Quote:
|
La protezione aereodinamica si fa comunque apprezzare: efficace, senza incidere sulle linee della moto, che rimangono quelle di una roadster
|
a
Quote:
|
Protezione aerodinamica scarsa
|
mi paiono inspiegabili
|