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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-12-2025, 16:55   #1
Sanny
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predefinito CFmoto, Voge...qualche possessore in QdE ?

C'e' qualcuno che ha comperato questi marchi?...so' che non sono marchi VIP (), premium ()...

se si mi raccontate qualcosa??

anche se le avete solo provate....
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Vecchio 14-12-2025, 18:59   #2
iteuronet
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CF 800MT:dal mattino alla sera.
Gestione motore :on/off molto fastidioso e quickshifter che faceva le bizze.Come per altre ciaina dicono che le ultime sono migliorate.Nella guida OK (a parte l ' ammo senza pomello) senza valigie (fatte veramente bene).Non mi sono piaciuti i freni spagnoli Giovanni parenti di Brembo.Vanno strizzati a bestia
Affidabilità:un conoscente l' ha permutata ed è ancora in vendita
https://www.tipmoto.com/motorky/cfmo...t-touring.html
piu di 50k senza problemi a parte la catena che ha sostituito a 10mila.Non è un fatto eccezionale dal momento che alcuni conce la cambiano di default.
Contentissimo dell' assistenza.

Voge 900DSX (con motore BMW) dal venerdi pomeriggio a lunedi mattina.Motona pesa da spostare da fermo,ma abitabile anche in 2.Assemblaggio e componentistica veramente buoni.L' esemplare in prova aveva la rilis 1 (2 anni fa).On -Off,che con mappa Sport terribile,malfunzionamenti elettronici vari.Camera non funzionante ed altre da sistemare tipo quicks.Già con il quinto asggiornamento problemi ,dicevano risolti.Qua ad oggi siamo alla 7.Se tutto vero un affare a quel prezzo.La versione con le alu la E5+ viene 11mila(se non obbligatorio lo stemma elicato sul serba).

Presa la kawa 300 perchè per averla dovevo aspettare 6 mesi
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Vecchio 14-12-2025, 22:11   #3
ValeChiaru
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Amico su Benelli Trk 700 deve cambiare trittico della catena con nemmeno 20000 km... È un "problema" di diversi produttori cinesi.
Qua dentro avevo letto di un possessore di MT 800, moto presa per la moglie e molto contento, e per certi aspetti anche migliore del GS.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
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Vecchio 14-12-2025, 22:28   #4
Phill-R6
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Presente,

Presa a Giugno una 800 MT Explore...

Acquistata solo per necessità (trovi i dettagli nel post "mi sono fatto una cinese") e senza particolari aspettative, anzi con tonnellate di dubbi...tra l'altro ho optato per la CF Moto 800 MT perché il motore è il celeberrimo LC8c dei KTM 790/890 e mi sembrava di saltare meno nel "buio"

Ad oggi dopo un viaggio in Costa azzurra/provenza in estate e ormai 5000 Km sono contento quanto sorpreso...

Il punto di partenza era una moto completissima, ha letteralmente tutto, con una strumentazione che fa arrossire moto che costano più del doppio...

Ma non mi aspettavo che fosse anche bella da guidare, bella la ciclistica (Kyaba) divertente il motore (e questo si sapeva) freni validi...insomma, nulla da dire. Come terza moto, davvero ottima, ti permette di fare tutto. Ma secondo me per il segmento è ormai una moto da considerare.

Peraltro consuma pochissimo, nonostante le si tiri il collo. Praticamente non scendi sotto i 21 km/l mai e non si fatica ad arrivare ai 25 Km/l

Mi rimangono i dubbi sull'affidabilità futura, soprattutto per la quantità di elettronica a bordo (la Explore ha persino il radar per avviso collisione e angolo cieco) ma lo scoprirò, visto che l'ho acquiatata quasi convinto di pentirmene ed invece ad oggi credo proprio che la terrò per un bel po'

Per il momento non potrei far altro che consigliarla, anche perché il prezzo vira verso il ridicolo...8490 per la sport senza fronzoli ai 9790 della Explore che sono diventati 10800 chiavi in mano con tris di valigie.

P.s. anche io sapevo dei problemi di irregolarità in basso della 800 MT 2023, ma sul mio esemplare 2025 c'era già il nuovo firmware e incede fluida e senza on/off. Mi hanno detto che la catena tendeva ad allungarsi, ma anche lì, con 5000 Km ad oggi nessun problema. Il blipper non avendo il sensore piezzometrico, ma direttamente all'alberino è molto sensibile quindi all'inizio se non hai regolato bene il pedale rischi tocchi involontari e relativi "tagli". Ma una volta presa la mano il cambio è eccellente sia in salita che in scalata.

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Vecchio 14-12-2025, 22:56   #5
kabur
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Un mio amico ha preso una mtx, è contessimo, a parte il cambio elettronico che ha disattivato, perché appena lo sfiori cambia.. Moto leggera (prima ha avuto una sfilza di gs) anche in off si comporta bene. Consumi da 20 in su.... Come affidabilità non sò perché non ha fatto tanta strada, per il momento. Io ho una Kove 800....16 mila in 6 mesi và alla grande, trattata non tanto bene.
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Vecchio 14-12-2025, 23:00   #6
grevins75
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...orientato su DSx 800 mi piace assai

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Vecchio 14-12-2025, 23:20   #7
marcy63
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Kove 800 XPRO presa a gennaio 25. fatti 5.000 km
Spettacolare direi in quasi tutto.
Leggera (per la tipologia di moto), potente, un po' di ON/OFF in mappa SPORT.
Frena benissimo, Sospensioni da riferimento, consuma poco (da 21 a 25 Km/l a seconda della guida)
Solo un difetto, per me importante : scalda la gamba destra.
Prezzo € 9.500,00 !!!!!!!
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Vecchio 15-12-2025, 20:40   #8
carlo46
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post che sta giustamente scivolando nell'indifferenza.
Giusto per tenerlo vivo chiederò a mia nipote di iscriversi e raccontarvi della Voge 125 che le ho regalato.
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Vecchio 15-12-2025, 23:58   #9
Enzofi
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Vecchio 16-12-2025, 09:41   #10
carlo46
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non saprei, io non l'ho provata, mi ci sono solo seduto sopra.
Cautamente ed accertandomi che non ci fosse nessuno in giro.
Comunque rispetto le altre due che abbiamo visto prima di sceglierla, mi pare la CF moto e la QJ, era nettamente meglio rifinita e carina.
Quando avrò l'occasione la proverò.
Io ovviamente spingevo per la Yamaha, che avrei pagato 700€ in più ma a mia nipote non piaceva. Fra l'altro ho scoperto che per i giovanissimi esiste solo un colore, per qualsiasi cosa, indumenti, ombrelli, scarpe, moto, bici, qualsiasi cosa deve essere solo nera.
Mostrandogli la Yamaha nei suoi bellissimi colori, mia nipote mi ha guardato come se volessi prenderla in giro, con un sorriso di compatimento.
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Vecchio 16-12-2025, 10:18   #11
aspes
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gia' con le auto cinesi non si capisce niente perche' ogni giorno una pubblicita' di una diversa con marchi sconosciuti, vediamo almeno nelle moto di schiarirci le idee, che mi farebbe piacere.
Proviamo a fare uno schemino???

CFmoto= derivazione KTM qualita' buona
VOGE= derivazione bmw qualita' medio/buona
QJ-BEnelli= qualita' media, piu' scarse delle precedenti
kove=qualita' eccellente

vi torna? possiamo integrare in modo da schiarirci un po' le idee?

sti cinesi van tanto veloci sul mercato che non si fa a tempo a memorizzare nemmeno le caratteristihe delle singole marche.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio Ieri, 13:56   #12
Paolo1968
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Dico io essendo il papà e l'ho utilizzata un pochino.
A livello di finiture, verificato col fratello talebano, è la migliore tra quelle viste non premium, cioè CF moto, Keeway, Benelli, ecc. ecc.
Poi al salone ho visto bene le jap e direi che tende più a loro che alle cinesi economiche. Costando la metà.
L'ho studiata bene in garage e ho notato ottime finiture, accoppiamenti precisi e soprattutto non dà un'idea di plasticoso economico.
Ha la regolazione micrometrica della pedalina del cambio e del freno posteriore, per dire.
Guida: l'ho provata in due, io sono pesantino, mia figlia è sopra i 50 kg eppure le sospensioni non hanno patito, sono molto "sostenute". Incredibilmente mi è risultata molto comoda. Ovviamente è agilissima e piega bene, il motore mi è difficile giudicarlo, 15 cv.....ma è pronto a prendere i giri, si appiattisce verso i 6000 e poi... poi ho tirato fino a 8000 non più perché in rodaggio.... ma credo sia come tutti gli altri. In compenso è così regolare ai bassi che parte in due da ferma solo con l'uso della frizione e senza gas e docilmente continua senza strappi al minimo....
Il padre del fidanzato di mia figlia, motociclista di vecchia data, ha sostituito la sua Versys 650 con una Voge Valico 500 e mi dice che ne è soddisfattissimo (con la Versys ha avuto molti problemi). Quest'estate ci è andato con compagna fino in Grecia, 3500 km di strada senza il minimo problema.
E, ....posso dirlo? queste Voge sono pure carine.
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Paolo_Fez
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Vecchio 19-12-2025, 09:34   #13
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...chiederò a mia nipote di iscriversi e raccontarvi della Voge 125 che le ho regalato.
Attenzione Carlo, parli di "mia" (=femmina)? Mi interessa tantissimo perché la Voge 125 è proprio ciò che ho nel mirino per la Belva 15enne, che a marzo diventerà 16enne. Sperando che si becchi una materia a settembre, temo la che la mia speranza non si realizzi visto che ieri mi ha portato a casa una sfilza di bei voti... Pertanto, mi sa che a giugno toccherà pure a me!
A me interessava il modello Vige stradale, anche se al salone abbiamo visto tante alternative interessanti. Spendere 6/7k per una Yamaha, KTM o Aprilia 125 da 15cv lo trovo assolutamente fuori luogo. Seguo con interesse.

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Vecchio 19-12-2025, 11:04   #14
carlo46
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Attenzione Carlo, parli di "mia" (=femmina)? Mi interessa tantissimo perché la Voge 125 è proprio ciò che ho nel mirino per la Belva 15enne, che a marzo diventerà 16enne.
si, esattamente, si tratta di una ragazza, figlia di mio fratello Paolo, nipote pure di Aspes e che completa il trio dei nipoti terribili con i suoi due figli maschi.
Abbiamo preso il modello stradale, come tutte le cinesi (mi pare CF e QJ le altre) che abbiamo esaminato è più che adatta ad una ragazza, direi dimensionata ad hoc, più che per un ragazzo.
Costano tutte intorno ai 3200-3400€, per me la Voge è nettamente la migliore come qualità costruttiva, QJ la peggiore. Per quanto riguarda le jap costano mediamente 1500k€ in più però attenzione a Chiavari c'è in offerta una splendida XSR 125 a 3890€, quindi un delta prezzo ampiamente giustificato.
Ma è lì in vetrina da un paio di mesi perchè l'aspetto lievemente retrò, i colori non nero e nero su nero ed il faro tondo non incontrano i gusti dei sedicenni.
Mia nipote mi ha guardato schifata mentre gliela proponevo con grande trasporto emotivo . E' anche decisamente più dimensionata.
Tornando alla Voge Paolo dice che va un gran bene, cosa della quale non dubito.
La figlia sta ancora facendo la patente e fa qualche giro con il foglio rosa, è anche troppo inesperta per poter esprimere qualsiasi parere in merito.
Però è una ragazza sportiva ma di corporatura normale e non ha imbarazzo nel gestirla in manovra ed in movimento, il chè secondo me è la prima cosa da appurare per una neofita ed a maggior ragione femmina.
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Vecchio 19-12-2025, 11:24   #15
romargi
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Abbiamo preso il modello stradale, come tutte le cinesi (mi pare CF e QJ le altre) che abbiamo esaminato è più che adatta ad una ragazza, direi dimensionata ad hoc, più che per un ragazzo.
Costano tutte intorno ai 3200-3400€, per me la Voge è nettamente la migliore come qualità costruttiva, QJ la peggiore.
Disamina ineccepibile che mi permetto di quotare. Stesse conclusioni a cui ero arrivato anch'io, ma se l'attività di scouting & screening è già stata effettuata da voi, mi fido e riferisco all'erede l'output del vostro processo decisionale!

Siamo andati a Milano assieme e si è seduta praticamente su TUTTE le 125. Ho circa un centinaio di foto con le papabili, tra cui anche Benelli e altri marchi. Voge rimane la preferita.

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... attenzione a Chiavari c'è in offerta una splendida XSR 125 a 3890€, quindi un delta prezzo ampiamente giustificato.
Ma è lì in vetrina da un paio di mesi perchè l'aspetto lievemente retrò, i colori non nero e nero su nero ed il faro tondo non incontrano i gusti dei sedicenni.
Non posso che confermare il giudizio di tua nipote: stessa reazione di mia figlia osservando moto retrò con quella linea. Rimarrà in vetrina ancora per MOOOOLTO tempo, sicuro!
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Vecchio Ieri, 16:22   #16
Paolo1968
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La figlia sta ancora facendo la patente e fa qualche giro con il foglio rosa...
Ti devo correggere: fa qualche giro SENZA il foglio rosa... teniamo alto il nostro nome, per favore.
Per eventuali censori: sulla diga foranea di Chiavari c'è un lungo rettilineo non frequentato. Al massimo può cadere in acqua
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Paolo_Fez
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Vecchio 15-12-2025, 23:55   #17
Minchiorre
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Te sei proprio fissato, parla con uno bravo...
Ad ogni modo, felice possessore di una CF moto 800 MT, presa in sostituzione di una baracca sovra prezzata di cui mi sono disfatto per disperazione e rabbia. Potrei dirti che la baracca in questione era una F 90 XR ma preferisco non dire che si trattava di una F 900 XR che magari a qualcheduno gli viene uno sciopone.
La 800 va benone. Superiore alla baracca in ogni aspetto. Confermo la catena scarsa, a me l'hanno sostituita in garanzia con soli 9.000 km, ma c'è gente a cui l'han cambiata con appena 1.000 km e spicci di percorrenza. Consuma poco, con l'ultimo aggiornamento centralina (che CF moto manda via etere, senza doversi fare inculare soldi in concessionaria) l'ON-OFF è molto migliorato, e l'ho del tutto eliminato con il sensore temperatura aria aspirata di belinassu.
Ci ho fatto la dorsale dei nebrodi col trittico e la moglie, si è comportata egregiamente. Parlo di 30 km nei boschi. Come tutte le euro 5 scalda, ma molto meno di tante altre. Io ad esempio la baracca dopo 3 minuti nel traffico cittadino non la sopportavo più. Ottima ciclistica, forse un pelo lunga di rapporti. Il motore è pronto ai bassi, ai medi sembra sedersi un po' ma poi schizza a limitatore senza indugi. Finiture eccellenti, componentistica molto valida di serie , dotazione molto ricca, soprattutto per l'allestimento explore. Prezzo (a mio avviso) corretto per la categoria, sono le altre troppo care. La baracca almeno di 4/5.000 euro.
Per ora sono a 9.500 km di soddisfazione, ed ancora non ho tritato gli assi a camme come paventato da qualche menagramo. Un anno e spicci, nella brutta stagione quasi azzero la percorrenza.
Ci ho fatto il viaggio di nozze e le vacanze 2025 e spero di godermela ancora molto a lungo.A differenza della baracca il quickshifter funziona bene e funziona sempre. Io a dire il vero non lo uso perché preferisco usare la frizione. La forca è ottima di serie e sente le regolazioni. Per portare la forca della baracca dal patetico all'appena accettabile ho dovuto sborsare soldi e metterci mano. Mi ruga che non abbia il pomello per regolare il precarico del mono e si affidi alle vecchie ghiere, ma se fosse troppo perfetta poi sai i travasi di bile di certuni...
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Vecchio 16-12-2025, 00:13   #18
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Non me la prendo, figurati. È che il pregiudizio è una brutta bestia e se posso non manco mai di farlo notare.
Per quanto riguarda la catena non saprei, è acclarato che quelle di primo equipaggiamento siano proprio scadenti. Il resto del trittico non credo, da me pignone e corona sono perfetti, solo la catena era grippata e si allungava solo a guardarla. Prima di andare in vacanza l'avevo pulita, ingrassata e registrata. In capo a 1.000 km già si sentiva scuotere oltre ad essere rumorosissima. Figurati che in assistenza l'han cambiata prima ancora di ottenere l'autorizzazione alla sostituzione in garanzia da parte di CF, tanto sapeva già che gliel'avrebbero passata. In aggiunta, la mia esperienza con la rete assistenziale è ottima.
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Vecchio 16-12-2025, 01:09   #19
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A me piace tantissimo la Voge 800 rally . Vista dal vivo mi è sembrata costruita con cura.

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Vecchio 16-12-2025, 09:31   #20
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Questo 3d blasfemo andrebbe chiuso immediatamente...


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Vecchio 16-12-2025, 13:20   #21
Phill-R6
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Mah,

Io ripeto sono stato il primo degli scettici...dentro di me ero praticamente convinto che ne sarei rimasto deluso, ma che alla fin fine per una moto presa per andare a spasso con la compagna al seguito non aveva troppo senso spendere chissà cosa.

Per l'usato sono inabile, proprio non riesco, vengo assalito da 1000 paranoie e comincia la fase "vabbè per 2000€ in piu, per 3000€ in più...la prendo nuova"

Alla fine quindi ho preferito prendere una cinese nuova, piuttosto che una moto più "nota" usata...forte di garanzia e quant'altro.

In più per poterne parlare male appieno, bisogna avere cognizione di causa.

In realtà oggi sono abbastanza sorpreso, la moto mi piace persino!

Ripeto nulla posso dire dopo scarsi 4500Km sull'affidabilità, ma questo vale sempre.

Vanno distinti poi secondo me i brand Cinesi "nuovi" (Kove, ZX Moto, etc...), quelli che hanno rilevato marchi blasonati per la brand equity (Benelli, Moto Morini, Morbidelli, Norton, etc...) e quelli che esistevano già con la loro identità, ma che si stanno "occidentalizzando" rapidamente (CFMoto, nata nel 1978, Loncin, etc...)

Il fattore principale è la rapidità con cui intervengono, si vede che c'è denaro da spendere in un settore che invece è generalmente in crisi.

La qualità comunque credetemi, non è da meno ad altre moto, se ci fossero altri adesivi sopra si darebbero ben altri giudizi.

È un po' quello che si è vissuto con i cellulari, dove dopo critiche varie oggi, Oppo, Huawei, Xiaomi sono colossi di mercato.

Bisogna secondo me concedersi un po' di apertura mentale ed essere meno "talebani" del Brand e almeno valutare la moto dopo averle guardate, toccate e provate per bene...tenendo conto del rapporto qualità-prezzo. Difficile fare di meglio.

P.s. e se il probelma sono 130€ di kit catena corona e pignone D.I.D., beh è un non problema.

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Vecchio 16-12-2025, 13:27   #22
carlo46
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mi urge precisare che nessuna azienda cinese ha mai rilevato la Norton.
Altrimenti l'avrei venduta istantaneamente o forse messa sotto pressa.
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carlo46 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 13:32   #23
bim
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Dai Carlo, sono indiani….cosa cambia? Forse sono anche peggio.
In uno dei miei deliri andai a provare una Royal Enfield, ormai anni fa. Peggio delle Gilera di 60 anni fa. Arrugginite prima di essere immatricolate.
Come anche le copie della Vespa arrivate in Italia, sono già state tutte in altoforno.
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Vecchio 16-12-2025, 13:50   #24
aspes
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vero, le prime royal enfield arrivate qui, come le vespe indiane, avevano una qualita' costruttiva totalmente inaccettabile. Pero' adesso la royal enfield ha uno stabilimento nuovo fiammante e modernissimo. Bisogna vedere le maestranze quanto sono scrupolose. Mi fanno piu' paura i cinesi.
ps: mio fratello scherza ad enfatizzare, e' vero che e' piu' estremista in tutto di khomeini, ma non cosi'. Per esempio e' uso comprare prodotti cinesi, a patto che siano comprati in germania a prezzo doppio. O che sul serbatoio ci sia scritto bmw.
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Vecchio 16-12-2025, 14:30   #25
carlo46
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fuor di scherzo fra indiani e cinesi per quanto riguarda la parentela con Norton c'è una differenza abissale.
Inghilterra ed India sono uniti da secoli di storia ed è quasi naturale che la continuità della tradizione motociclistica inglese, con tutto ciò che ne discende in termini culturali ed identitari, sia ora nelle mani di capitali indiani.
La Cina non sarebbe davvero c'entrata per nulla.
Poi io non disprezzo la qualità cinese, non più di tanto insomma.
Disprezzo proprio i cinesi ed il loro sistema, li considero i nazisti dei tempi moderni.
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L'uomo che parla alle Norton
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