|
19-03-2011, 09:30
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
|
Prova K1200R dati rilevati.....?????
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
|
|
|
19-03-2011, 09:31
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
|
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
|
|
|
19-03-2011, 13:49
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Soprattutto i cavalli é meglio misurarli all'albero se si vogliono fare prove serie ed oggettive
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
19-03-2011, 14:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
....cmq sulla prova in questione la K sui valori rilevati alla ruota perdeva 30 CV??????????:rolleye s:
Rilevati 133CV........sara' che al posto del cardano all'interno si nasconda una catena...camuffata........????
|
Magari si nascondesse una catena, il sistema di trasmissione finale del K è sicuramente il peggiore che si possa progettare dal punto di vista del rendimento, infatti le due coppie coniche perdono parecchia potenza (il rendimeno di una coppia conica è al max dello 0,5, e due in serie si moltiplica cioè diventa 0,25).
Una semplice prova della potenza persa la fai alzando la ruota e facendola girare, poi fai lo stesso una moto a catena e ti rendi conto ...
Circa la potenza all'albero, in realtà quello che interessa è quella alla ruota, che nessuno dichiara perchè è più facile stupire con potenze all'albero.
PS: mi indichi ev. in MP la testata?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
19-03-2011, 18:15
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
|
Corretto,ma altre riviste del settore ne hanno rilevati alla ruota 146 .....altri 152....ma 133 sono veramente pochi........
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
|
|
|
22-03-2011, 00:36
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da DC10
Corretto,ma altre riviste del settore ne hanno rilevati alla ruota 146 .....altri 152....ma 133 sono veramente pochi........
|
Ti capisco. 'Sta moto non va un casso.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
19-03-2011, 18:56
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Circa la potenza all'albero, in realtà quello che interessa è quella alla ruota, che nessuno dichiara perchè è più facile stupire con potenze all'albero.
|
Sono d'accordo che cio che conti sia la potenza alla ruota.
Non sono d'accordo riguardo l'interpretazione del perché si dichiari (giustamente) spesso quella all'albero nel senso che la misura alla ruota é un dato specifico di una moto (=le perdite hanno una tolleranza meno controllabile e più ampia) mentre il dato all'albero é una misura più riproducibile (e quindi oggettiva) in condizioni di prova standard.
PS: E' implicito che chi misuri debba dichiarare lo standard su cui é tarato il banco dinamometrico di prova (sempre parlando seriamente).
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
Ultima modifica di LP-65; 19-03-2011 a 19:01
|
|
|
22-03-2011, 00:52
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Magari si nascondesse una catena, il sistema di trasmissione finale del K è sicuramente il peggiore che si possa progettare dal punto di vista del rendimento, infatti le due coppie coniche perdono parecchia potenza (il rendimeno di una coppia conica è al max dello 0,5, e due in serie si moltiplica cioè diventa 0,25).
|
Bummmm!
Guarda che ti sbagli di grosso davvero, tant'è che, se fosse vero quello che dici, la potenza alla ruota dovrebbe essere dell'ordine dei 40CV (163 x 0,25)...
Le migliori coppie coniche navigano oltre 0,95.
Il rendimento che dici tu, <0,5, è quello tipico dell'accoppiamento tra corona dentata e vite senza fine, che non c'entra nulla con le trasmissioni.
Ti stanno talmente sui maroni gli ingg. BMW, che arrivi perfino a inventarti i dati!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Ultima modifica di Wotan; 22-03-2011 a 00:55
|
|
|
22-03-2011, 17:29
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Mar 2011
ubicazione: sulle grave
|
__________________
K1300R(Adenau)-K1200R(Nessie)-ex Z1000my09-ex Z750my07-ex Hornella600 my03 - ex CR125-exSR50-ex BMX
|
|
|
22-03-2011, 18:55
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
@Wotan
Il rendimento dello 0,25 non vuole dire che la potenza si riduce di 1/4 ...
Quote:
In una conversione di energia il rendimento o efficienza è il rapporto tra il lavoro compiuto e l'energia fornita al sistema
|
Volevo solo dire che mettere robe inutili fanno perdere potenza e sono fonte di guai, tutto qui.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
22-03-2011, 19:59
|
#11
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Evidentemente ha la catena anche la mia.
Perché parlano strano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
22-03-2011, 20:03
|
#12
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
ma cerrrrto che parlano strano.....
anzi incredibile che nel pubblico ci fosse un baritono a completare il falsetto
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
22-03-2011, 20:04
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Mi interessava la risata, è uguale precisa a quella che ho fatto io.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
22-03-2011, 20:13
|
#14
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
AhAhAhAhAhAhAhAhAhAhAh
Ho capito il bello del 3D
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
15-02-2020, 01:53
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
|
Ciao riprendo in mano questo post per chiedere se nessuno di Voi ha mai rullato un K1200r e se si, quale è stato il risultato finale.
Grazie.
PS.: le moto con trasmissione a catena dissipano mediamente un 10% circa della potenza da albero a ruota.
Mentre le moto a cardano dissipano mediamente circa il 12% della potenza da albero a ruota.
Ne consegue che se i 163 cv dichiarati sono reali la nostra dovrebbe metterne a terra circa 143..... ( che sarebbero circa 146 se avesse la catena ) .... ma per 3 cv in più viva il cardano tutta la vita... ....
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Frasca67; 15-02-2020 a 01:57
|
|
|
17-02-2020, 22:54
|
#16
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Non ho mai messo un K sui rulli, ma ti ringrazio davvero per aver ripescato questa perla di cui avevo dimenticato l'esistenza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
|
|
|
24-02-2020, 14:29
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
|
Ciao la mia al banco faceva 133.6 cv con 10.6 di coppia max.
|
|
|
24-02-2020, 14:56
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Sep 2019
ubicazione: Montecchio Emilia
|
Ecco questo non me lo aspettavo... sono circa 152 cv all'albero... cioè 11 meno del dichiarato... tanta differenza, il mio S1000rr ne dichiarava 193 e ne avevamo trovati 195. Quindi pensavo che BMW fosse abbastanza precisa... ... mi viene voglia di bancare la mia...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-11-2021, 12:28
|
#19
|
infante Mukkista
Registrato dal: 19 Nov 2021
ubicazione: Padova
|
Son curioso pure per la mia. Presto verrà bancata stock e con scarico arrow e mappatura. Vedremo cosa salta fuori
|
|
|
07-01-2022, 22:30
|
#20
|
infante Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2015
ubicazione: Padova
|
144 da originale senza flesh centralina(con scarico) , dopo con bmc arrow e flesh centralina 150 cv.
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|