BATTERIA KAPUTT, incavolato a 1.000; GRAZIE BMW!!!
Ciao a tutte/i;
sabato pomeriggio,
complice il bel tempo,
avevo proprio voglia di far un bel giretto con la GieSsina.
Scendo in garage,
scollego il manutentore e tento di avviarLa...
COUGH,
COUGH,
CIUFFFFF!
Niente da fare BATTERIA KAPUTT!!!
Ma come caspita è possibile?
Controllo il manutentore,
ne ho due uguali e funzionano entrambi e quindi?
Controllo cablaggi,
fusibili,
morsetti,
macchè niente di niente,
ma
BATTERIA KAPUTT!
Tralascio,
per il piacere di chi legge,
e per l'educazione che mi insegnarono i miei genitori,
la sfilza di improperi per l'incazzatura da il giro saltato.
Mi chiudo in casa e mi sparo una stagione completa di Spazio 1999 in DVD.
Stamane però il problema sussiste,
ma sono piuttosto testardo,
indi collego i cavi alla batteria della 159 e faccio partire la K50.
Subito il voltmetro (del Garmin) passa dagli 11,7 Volt ai 14,5.
Forte del fatto che l'alternatore carichi,
parto dal garage e mi reco in BMW MOTORRAD MILANO.
Vero,
avrei potuto chiamar il service,
ma ho preferito "rischiare" recandomi direttamente in sede.
Arrivo in via Dei Missaglia ed espongo il mio problema.
Ero piuttosto incavolato per l'accaduto e (AMMETTO) prevenuto,
essendo il mio motociclo una M.Y. 2014,
ma immatricolato 11/2013 e come ben sapete è quasi impossibile farsi passare in GARANZIA lampadine e/o batterie oltre i sei mesi,
ma al momento dell'accettazione,
inserendo la targa/telaio la sorpresa:
da PC il mio motociclo necessita di aggiornamento firmware e sostituzione BATTERIA tassativa ed in garanzia!!!
NON è un richiamo vero e proprio,
ma una
circolare interna come una service news.
CHE CULO!!!!!
Mentre io curioso per un'oretta in concessionaria,
nello shop accessori e nell'attigua concessionaria auto BMW,
alla mia piccina viene sostituita la batteria,
per circa una mezz'oretta aggiornata la centralina servizi.
CURIOSITA':
- Ora il clacson suona immediatamente,
NON ha più quel pericolosissimo ritardo fra pressione tasto ed emissione suono che attanagliava i can bus del GS.
- Sul display del quadro strumenti (PRO) ci sono nuove indicazioni:
ad esempio un secondo timer e l'indicazione dei km/lt,
prima indicava SOLO i litri per 100 km.
- Il controllo RDC (pressione pneumatici) ora in enduro ed enduro pro è
EFFETTIVAMENTE disabilitata,
indicando i trattini -,-- e -,-- ma rimane indicata sul Navi V.
- quando la spegni col KEY OFF,
dopo circa 30 secondi senti un secco "KlaKK"
UNICO dello stacco di almeno un paio di relais all'unisono,
mentre prima lo sgancio
era meno udibile e NON singolo,
mi hanno spiegato che è proprio l'intervento su indicato,
il più importante,
che scollega effettivamente i vari relè dei servizi ausiliari,
ed il quadro strumenti,
preservando così l'accumulatore da INUTILI assorbimenti che ne limitavano l'autonomia.
- Altre particolarità riguardano le mappature:
percepisco una "RAIN" ancora più soft,
morbida,
mentre la "DYNA" è ancor più pronta,
tanto che sui tombini e sulle strisce bianche,
in seconda ed in terza spalancando il gas tende ad alzar il muso e tagliar potenza con lampeggii ambrati sul display.
Nonostante io pesi
140 kg. e di peso "dietro" ce ne dovrebbe esser a iosa!
- Un'ultima novità riguarda il sound:
forse a seguito di una modificata regolazione dell'apertura della valvola allo scarico,
lo stesso ha un sound pieno,
corposo,
tanto da render "inutile" l'Akrapovich a parer mio.
Insomma un week end da tempo stupendo in Ottobre,
perso per una sfiga,
ma che tutto sommato si è ben risolto.
GRAZIE BMW MOTORRAD MILANO.-