Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2014, 07:19   #1
Supertwin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2013
ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
Messaggi: 127
predefinito Freno motore

Ciao, ieri sono andato a farmi un giro dolomitico e, ho continuato a smanettare con le mappe. Ho notato che con il variare della mappatura cambia anche il freno motore; se arrivo in discesa abbastanza lanciato e prima di un tornante scalo e freno in dyna la ruota posteriore tende a bloccarsi, in road e rain non lo fa (l'antisaltellamento credo che risenta quindi della mappa inserita). Voi ve ne eravate accorti?
__________________
Sempre e solo due cilindri (europei)
Supertwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:01   #2
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
predefinito

io no, viaggio sempre in road
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:15   #3
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.030
predefinito

L'antisaltellamento , cioè la frizione, ) non ne risente...è meccanica...

quello che cambia, è l'invasività dell'Abs e dell'Asc in funzione della mappatura..

ad esempio, se metti in enduro pro, viene disinserito l'Abs sulla ruota dietro ( ma ti rimane la frenata combinata )
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 12:26   #4
Supertwin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2013
ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
Messaggi: 127
predefinito

Ah, non sapevo. Quindi è l'abs che in dyna è più permissivo e tende ad intervenire più tardi dietro. Ma il freno motore (che mi sembra più forte in dyna) è solo un'impressione o è oggettivamente più frenato?
Grazie
__________________
Sempre e solo due cilindri (europei)

Ultima modifica di Supertwin; 29-08-2014 a 12:30
Supertwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 14:03   #5
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
Messaggi: 577
predefinito Freno motore

come detto più volte, il Mode interviene sul RBW, non è come molti pensano una vera gestione della mappatura del motore. quindi cosi come in Dyna quando apri la moto schizza via perché si aprono piu in fretta i corpi farfallati, come chiudi si chiudono piu in fretta e il motore scende di giri di botto dando l'illusione di un intervento sulla gestione del freno motore.
io penso sia cosi, chiedo conferma a chi ne sa più di me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC

Ultima modifica di Fabu; 29-08-2014 a 16:25
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 11:17   #6
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Non credo che possa cambiare il freno motore, il cambio è meccanico e di certo non può cambiare la resistenza dei pistoni, infine il regime di minimo è identico in ogni "mappa"
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 11:22   #7
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.074
predefinito

Beh..... Non proprio, confermando che il freno motore inteso come pompaggio derivante dai volumi non si possa cambiare, con l'elettronica si può rendere meno invasivo, iniettando carburante anche con la manopola chiusa....
__________________
Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 11:33   #8
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Pompando solo carburante in assenza di aria si creano scompensi in camera di combustione con conseguenti detonazioni all'apertura dei corpi farfallati, inoltre non avrebbe nessun senso farlo. Penso siano di più sensazioni.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 11:43   #9
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.074
predefinito

Guarda che non voglio avere ragione a tutti i costi, però far aprire le farfalle dal motorino passo passo non é un problema, nell' LC le farfalle non sono comandate direttamente dalla manopola del gas....
__________________
Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 13:20   #10
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Quindi miscela e non carburante. Ormai credo che lo sappiamo tutti come è comandato il gas nella LC, ma si parla di freno motore, quindi non penso che a gas off ci sia una situazione che non chiuda completamente (posizione minimo) il corpo farfallato per un tempo lungo, inoltre il pilota ne avrebbe sensibilità. Io non ho avvertito differenze di freno motore tra rain e dyna, proprio ieri mattina scendevo dal Mortirolo con la pioggia in rain.
Comunque certo, se tieni aperto leggermente il gas il freno motore si avverte diversamente, ma non è diminuito, ma è "alleggerito" dalla aumentata trazione.
Un saluto
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 12:56   #11
dario ufo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: padova
Messaggi: 31
predefinito

ciaoo, mi intrometto, ma onestamente non vi manca un po' il freno motore, che aiutava sicuramente nelle nostre strade magari dolomitiche, tipo quello del bialbero?a me che ora ho lc manca monto, prima calavo solo il gas e lo riaprivo, ora sono costretto a pinzare,,e mi sa' che soluzione non c'e....
dario ufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 22:28   #12
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
Messaggi: 1.100
predefinito

@dario ufo
appena presa la LC ho avuto la tua stessa sensazione, sempre con due dita sul freno.
dopo un po d'utilizzo, il freno non lo tocco quasi mai e il piacere nella quida è come l'altra GS e anche meglio.
Vedrai che quando ci prendi mano è uno spasso
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©