Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2013, 22:58   #1
Cusicusi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 40
predefinito Colorazione tubi di scarico

Salve a tutti.
Ho notato che, dopo circa 1000 km si é scurito solo il tubo di scarico cromato destro. Il tubo di sinistra senbra nuovo, come mai usato.
Succede anche a voi?
Saluti
Cusicusi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2013, 23:48   #2
Zucor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Emilia
Messaggi: 202
predefinito

Si fenomeno assolutamente identico e che ho notato anch'io solo dopo 500 km.
Io mi sono dato come spiegazione la diversa curvatura e lunghezza del collettore che fa si che si scaldi leggermente di + rispetto all'altro..........
__________________
R800R-R1100GS-R1200ADV-R1200R-R1200GSLC
Zucor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2013, 00:43   #3
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
predefinito

E' la stessa spiegazione che mi ha dato un meccanico (serio), perchè i due condotti di scarico, se osservati dall'alto sono simmetrici, ma per ottenere questa simmetria la curvatura dei collettori è diversa a causa del fatto che i cilindri (per il noto difetto che caratterizza le BMW boxer) sono disassati.
Il collettore del cilindro più "avanzato" ha una curvatura più accentuata e questo fa si che il gas della combustione colpisca il collettore in modo più "incisivo" facendo si che si scaldi più dell'altro e di conseguenza si "colori" di più.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 18:23   #4
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

eppure fa un po schifo la colorazione diversa fra i due primi tratti dei collettori di scarico.
per intenderci, la parte frontale nei primi 20 cm. dello scarico cilindro destro ha assunto un color violetto mentre lo stesso tratto del cilindro sinistro e' appena accennato.
eppure la curvatura e' quasi identica.
sulle vostre avete lo stesso fenomeno? difetto di cromatura?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 21:15   #5
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
predefinito

No nessun difetto, c'è su tutte le boxer indipendentemente dal modello. Credo che questa sia una delle poche "vere" caratteristiche delle BMW R.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 22:01   #6
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

sulla vecchia gs1200 avevo gli scarici normali senza cromatura ed erano diventati tutti color cacchetta uniformi. facevano schifo ma perlomeno erano uniformi. vabbe'...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 11:40   #7
Bestia!
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: Greytown North West
Messaggi: 179
predefinito

Dava fastidio anche a me... non li ho riportati come nuovi ma almeno si vede poco

Autosol
Bestia! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 22:34   #8
VictorLi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Dec 2012
ubicazione: Livorno
Messaggi: 365
predefinito

Mengus, anch'io stessa diversita' tra i due tubi, inoltre il blu e' a chiazze in ordine sparso.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
VictorLi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 16:05   #9
Aleburi74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
predefinito

È normale che gli scarichi si colorino con il calore dei gas di scarico.Se non li volete colorati non usatela.
Aleburi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 16:09   #10
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Eh no amico mio Aleburi74, il vecchio GS se aveva gli scarichi cromati, tanto rimanevano ed UGUALI anche ad usarla, e non è che la vecchia GS avesse i cilindri allineati.... erano dissassati uguale.

E' il solito discorso dei materiali e della progettazione fatta un pelo con i piedi di questa nuova GS.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 18:44   #11
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 114
predefinito

[...]

Avresti una foto degli scarichi cromati di un vecchio GS usati ma come nuovi, perché non ne ho mai visti
__________________
Lone Biker

Ultima modifica di managdalum; 25-08-2013 a 20:37 Motivo: Art. 3 regolamento
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 23:42   #12
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Allora ne hai viste poche di BMW Tramez....

La mia ADV ha 22.000km e gli scarichi cromati sono perfetti, tranne la parte iniziale che è di un bel colore blu.

Quelli non cromati sono marroni dopo 100km.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 00:49   #13
ikes
Mukkista doc
 
L'avatar di ikes
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: levante di liguria..
Messaggi: 1.530
predefinito

Quelli della mia ADV nella parte iniziale sono color oro ! Non scherzo! Sembrano fatti apposta per stare in pandan con il colore oro della versione 90 Jahre..

Ps: ora ho su 5.300 km
__________________
ex GS 1200 ADV LC-ex 1200 ADV 90°- R1200 RT- GS1200 STD-GS 1150ADV-R1150R
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 02:51   #14
Aleburi74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
predefinito

Anche su altre moto lo scarico si colora con le temperature che raggiunge,ci sono prodotti apposta per lucidare la cromatura sul sito delle guzzi dicono di usare arexsons cromature brillanti e mastro lindo spugnatta magica + olio di gomito e vengono lucidi come specchio... stessa operazione ogni 2 o 3000 kilometri e dopo 2 o 3 lucidature non si bruciano più...invece nel sito delle hornet hanno quasi il problema opposto cercano il modo per ottenere l'effetto blu racing!E poi aggiungiamo kawa Z i fazer etc...
Aleburi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 11:29   #15
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Continuo a fare Km con i collettori Arrow... Per ora non hanno cambiato minimamente di colorazione.....
Boh..........
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 13:12   #16
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

forse andiamo fuori tema, io intendevo la diversita' di colorazione blu nei primi 200 mm. di collettore all'uscita dei cilindri, nella parte anteriore.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:40   #17
Bestia!
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: Greytown North West
Messaggi: 179
predefinito

Sinceramente non capisco una cosa:
Vi piacciono così/vi da fastidio che si colorino/frega na mazza????
Bestia! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:52   #18
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

no, io volevo solo una conferma se questa differenza fra destro e sinistro e' presente anche sulle vostre moto, per il resto me ne fotto pero' non vorrei che ci sia una diversa carburazione fra un cilindro e l'altro.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 21:11   #19
Aleburi74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
predefinito

Preso l'arexons cromature brillanti e un prodotto americano blue job...il blu e il giallo vengono via, tanto olio di gomito

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Aleburi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 14:57   #20
gsinocontento
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2013
ubicazione: CAMERATA PICENA
Messaggi: 28
predefinito

tranquillo..tutto normale... tieni il gas aperto a moto ferma per 15 secondi e vedrai che bel colore ti diventano entrambi!!!!;-) provato di persona!
gsinocontento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 17:17   #21
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

io ero curioso di capire il perche' la colorazione e' di intensita' e ampiezza diversa fra i due collettori.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 23:26   #22
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
Messaggi: 3.557
predefinito

Lunghezza e curvature differenti, lo hanno detto prima....

Ed io aggiungo.... Materiali piú scadenti rispetto ai modelli precedenti.

Le mie 2 vecchie Gs avevano gli stessi scarichi di lunghezza differente (ovviamente visto che é un boxer) eppure gli i collettori erano di un bel blu entra,bi in modo identico... Su una STD e su una ADV


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:49   #23
gsinocontento
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2013
ubicazione: CAMERATA PICENA
Messaggi: 28
predefinito

Adesso..non credo dipenda dal materiale piu' scadente...come si fa a dire che è più scadente.Puo' essere che lo era quello del vecchio modello che ne sappiamo?! Questa grande moto, a mio avviso, si critica un po' troppo a priori...io in 5 mesi e 20.000km ho trovato un solo piccolo difetto: cambio un po' rumoroso ma sempre ultrapreciso!!!
gsinocontento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:54   #24
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.757
predefinito

io tutta questa differenza nei tubi non la vedo (cmq... di critiche da muovere a questa moto ne ho a sufficienza).
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:58   #25
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Spiegatemi perche 7k con i collettori Arrow e colorazione perfetta come da nuovi...........
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©