Salve a tutti,
ho raccontato un po' la mia situazione motociclistica quì:
Vai al post.
Un po' deluso dalla mia GS del 2008 ma comunque affezionato al boxer, sto cercando di capire quale possa essere la mia prossima moto.
Vorrei però fare più ricerche possibile per evitare spiacevoli sorprese dopo l'acquisto.
Vorrei una moto con cui fare uscite più lunghe. Frequento perlopiù strade di montagna ma penso che sia comunque dato dal fatto che non ho mai posseduto moto stabili e votate abbastanza al turismo da permettermi di andare senza pensieri in autostrada.
Anche il mio attuale GS STD del 2008 mi stressa non poco in autostrada quando mantengo i 130/140 kmh. Lo trovo poco stabile e con troppe vibrazioni.
Quest'anno ho potuto fare una vacanza in Canada con degli amici motociclisti ed ho avuto la fortuna di poter guidare per circa 500km una GS 1250 ADV del 2021. Il motore mi ha strabiliato. I cavalli in più e la fasatura variabile si sentono eccome insieme ai 15 anni in meno rispetto alla mia GS.
Al di là della bellezza del GS che più o meno batte una po' tutte, lo trovo purtroppo eccessivamente alto per le manovre a bassissima velocità e quando si è in 2.
Io certo non sono un nano, sono alto 1 metro e ottanta ma mi da noia non avere il pieno controllo della moto in manovra.
Cerco una moto da utilizzare standoci "dentro" e non "sopra" se capite cosa intendo.
Inoltre non ho mai posseduto moto con elettronica moderna quindi ogni volta che mi capita di guidare qualcosa con mappe, controllo trazione, sospensioni elettroniche, quickshift, cruise control, capisco che è il momento di aggiornarmi poichè ultimamente spesso mi ritrovo a decidere quale strada prendere in base al comfort della moto e non alla mia voglia di viaggiare.
L'unico mio problema al momento è il prezzo di acquisto. Il mercato moderno certo è diventato un po' proibitivo se si vuole stare al passo con i tempi ma io vorrei comunque comprare qualcosa con una buona dose di comfort elettronici (cruise control, mappe, sospensioni elettroniche, abs, led, etc.) e rimanere il più possibile vicino ai 10.000 euro.
Cercando in giro ho visto che R1200RT a partire dal 2017, ben tenute e con meno di 60.000km iniziano a trovarsi intorno agli 11.000 che magari con un po' di trattabilità potrebbero diminuire.
E' un prezzo adeguato per quel modello?
Inoltre qual'è il vostro consiglio su cosa comprare con questa cifra e le mie richieste?
Poi vorrei per favore sapere quali problemi seri devo cercare di evitare sul RT LC che potrebbero farmi pentire di averla acquistata.
Grazie mille a tutti per l'aiuto.