Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2019, 22:56   #1621
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L' UOMO NERO Visualizza il messaggio
Tornando al discorso cardano con asta di reazione, ho provato pių volte la Super tenerč 1200 che ha cardano senza asta di reazione e sinceramente funziona veramente bene, quasi meglio del Carc.......ma magari mi sbaglio...
La SuperTenere, cosi' come la VFR 1200, ha il perno del forcellone disassato rispetto all'asse dell'albero di trasmissione e quindi ha una asta di reazione "integrata".
Sulla VFR la Honda ha fatto un gran chiasso per questa soluzione (in effetti molto pulita e bella), mentre la Yamaha lo ha fatto senza dire niente a nessuno.

L'asta di reazione serve in quanto il pignone della coppia conica si "arrampica" sulla corona e tende ad alzare la moto in accelerazione ed ad abbassarla in decelerazione. Effetto molto evidente nelle vecchie BMW.

La coppia di rovesciamento e' presente in tutti i motori, ma lo schema classico dei motori trasversali prevede la frizione controrotante e l'effetto praticamente si annulla. In piu', avere una coppia di rovesciamento su un asse perpendicolare all'asse longitudinale della moto, fa si che non si avverta comunque nulla. L'effetto sarebbe di compressione della forcella e scarico del mono (o viceversa, dipende dal senso di rotazione del motore), trascurabile visto il passo della moto.
Se il motore e' longitudinale e non c'e' la frizione controrotante (Guzzi e vecchi BMW), l'effetto e' molto piu' marcato ed essendo in asse con la moto, gia' in equilibrio precario di suo, richiede che il guidatore la contrasti.

Riguardo al bloccaggio della ruota, con la Centauro basta una scalata nemmeno tanto cattiva e la ruota dietro andava a zig-zag alla grande.
La mia VFR, oltre ad avere diversi parastrappi, ha la frizione antisaltellamento e posso scalare anche piu' cattivo che con la 800 senza il minimo problema.