Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2017, 00:10   #480
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.272
predefinito

Le boccole sono un sistema alquanto "grezzo", ma sicuramente funziona.
Resta sempre la possibilita' che qualche cosa vada storto ed un giunto su 10.000 non sia fatto bene.
Ricordiamoci che la Honda ha avuto un problema simile con il giunto cardanico della VFR 1200 F/X. Il nuovo cardano e' identico a quello vecchio, con qualche piccola modifica che lo rende assai meno sensibile a tutti i piccoli errori possibili nelle 3 fasi di cui parlavo nel messaggio precedente.
Il mio cardano era arrivato a 120.000 km in perfette condizioni, ad altri (pochi) si era rotto dopo poco piu' di 10.000 km: quale e' il cardano che fa da riferimento per una casa costruttrice seria? Sicuramente quello che si e' rotto dopo pochi km, perche' significa che c'e' un potenziale problema.
La BMW e' stata un po' piu' riottosa ad ammettere il problema, ma alla fine ci e' arrivata anche lei.
Sicuramente sarebbe stato piu' corretto sostituire tutti gli steli con altri fatti a regola d'arte, ma i costi sarebbero stati assai piu' alti ed ho notato che la BMW ultimamente sia abbastanza di braccino corto.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea