Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Qui al nord dove, come dice Someone, se la gente attraversa a cazzo la puntano... se c'è un pedone vicino l'attraversamento delle strisce rallenti e ti fermi. Anche se non sei sicuro se sta per attraversare.
A me capita a volte di fermarmi e poi ti rendi conto che quello sta li a farsi i fatti suoi senza muoversi.
E da pedone evito di stare vicino alle strisce se non devo attraversare perchè se no fai fermare le macchine.
|
Sono londinese anch'io, di nick e di fatto, e stra-quoto tutto.
Qui in Inghilterra è tutto troppo smaccatamente pro-pedone.
Giusto di recente ho avuto una discussione con alcuni ciclisti qui a Londra, perché loro considerano giusto che qui in Inghilterra il pedone possa attraversare dove e quando vuole lui senza essere multato, mentre in Italia Francia USA e molti altri paesi può essere multato se attraversa fuori dalle strisce (jaywalking, negli USA), quando c'erano delle strisce a poca distanza. La discussione era partita perché io sono a favore di questa campagna di sensibilizzazione francese, loro no, con cui i pedoni che attraversano col rosso vengono "spaventati" ad hoc da un cartellone interattivo.
https://lbbonline.com/news/servicepl...rians-a-shock/
Soliti discorsi su come i pedoni siano i più vulnerabili, quindi sono gli altri utenti che devono stare attenti a loro, etc. No, col *****, un pedone o un ciclista che fa una cavolata può arrecare tantissimo danno agli altri. Tra un pedone ed un motociclista può restarci secco il motociclista, come in questo tragico esempio. Un pedone che si butta all'improvviso in mezzo alla strada può costringere le auto a manovre improvvise ed azzardate per evitarlo, con chissà che conseguenze, etc.
L'unica volta che sono caduto dalla moto è stata una caduta (anche colpa mia, per carità) quasi da fermo: andavo pianissimo, in prima con la frizione tirata in una strada stretta del centro, quando una diversamente intelligente mi sbuca da dietro ad un furgone (quindi prima non la potevo vedere); c'era un semaforo a 50 metri, ma lei no, doveva attraversare in quel punto, e si butta in mezzo alla strada guardando dall'altro lato e parlando al telefono

Panic stop, mando la moto in stallo, cado, per fortuna solo un graffietto alla gamba, ma £110 per aggiustare la freccia e la leva della frizione.
Le tendenze suicide dei pedoni sono aggravate dai nuovi limiti a 32kmh (20 miglia), introdotti in quasi tutta Londra (nonostante il ministero dei trasporti avesse trovato i risultati delle prime prove 'inconclusive' e commissionato uno studio dettagliato di 3 anni!), che sono un ulteriore incentivo ai pedoni per buttarsi in mezzo alla strada ad ca**um, perché, loro, povere giuggiole, mica possono percorrere con le loro gambine i 40 metri che li separano dal prossimo semaforo e aspettare 30 secondi che arrivi il verde? No, loro sono gli utenti deboli e vulnerabili, poverini...
Purtroppo bisogna guidare in maniera difensiva, cioè dare per scontato che la strada è piena di diversamente intelligenti la cui unica missione nella vita è uccidere sé stessi e te. Ogni volta che la visuale è anche solo leggermente bloccata da qualcosa, rallentare perché dietro potrebbe nascondersi un imbecille in rotta di spatafasciamento contro di noi. Etc. etc. etc. ...
Ci sono dei semafori (in particolare vicino le stazioni ferroviare e sul lungofiume) dove ho imparato che, statisticamente, qualche imbecille che prova a passare col rosso ci sarà sempre e quindi rallento e suono di conseguenza. Che poi, dico, una moto possono anche sperare di schivarla, ma quando avanti o dietro a me c'è un tir, come cavolo pensano di evitarlo? Mah...
Proprio per questi motivi sono diventato abbastanza aggressivo nell'uso del clacson. La mia filosofia ormai è che, se ho anche solo il minimo dubbio che tu possa stare per fare una cavolata, ti suono e 'stica**i. Mi è capitato che persone si arrabbiassero urlandomi che mi avevano visto, ma, sinceramente, meglio far arrabbiare uno che mi aveva visto, che rischiare di non offondere un automobilista che mi spatafascia o un pedone che mi si butta sotto.
E non fatemi parlare dei ciclisti, che sono soggetti a limiti di velocita' solo nei royal parks, non in strada: ci sono discesone con limiti a 32kmh e autovelox dove i ciclisti mi superano sfrecciando al doppio della mia velocità. Però io motociclista sono brutto cattivo e pericoloso, loro ciclisti con quei trabiccoli che chissà quanto ci mettono a frenare a quelle velocità, no.