Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
non credo sia necessario provare una moto con 95cv su 240kg per poter dire che 'motorone' sia un affermazione pittoresca, e sono buono.
|
Infatti, i motoroni sono ben altri !!
Ma il problema e' che il termine di paragone o di scelta e', per la maggior parte quello: prestazioni, velocita', ecc.ecc.
Se si pensa di prendere un'AT per poter dare del filo da torcere ad una GS, una Multistrada, una Ktm, ....e beh, forse non si hanno le idee molto chiare.
Venerdi', sul Vercors, sono stato sverniciato da alcune GS e Multistrada.
Pur non condividendo il modo e l'andatura, ...sarebbe stato assurdo e decisamente stupido pensare di provare a tenere testa, sopratutto perche' era un misto veloce. Al solo al pensiero della prima staccata decisa, ...sarei andato lunghissimo. Al primo allungo serio, ...sarebbe stato un inutile testa a testa. 95 CV nonostante un cambio fulmineo, ma sopratutto il peso, ...non ne fanno un "motorone".
Pero' motorone puo' essere pensato in senso generale, ...all'insieme della moto, ...non alla prestazione pura, ma alla globalita' del veicolo.
Poi mettici un po' di sana esaltazione per la moto nuova, l'euforia del cambio DCT, il bilanciamento globale, l'effetto placebo del mezzo nuovo e vedi che motorone, ....calza a pennello, ma anche il fatto che quando la guidi, va veramente bene e non vorresti mai fermarti. L'equilibrio generale e' la sua forza, ma anche il punto debole.
Mi ricorda i primi GS 4V, ...1100 e poi 1150.
Tanto peso, pochi cavalli, ...non eccellevano in nulla (se non nella guida a pieno carico senza scompensi) , ....eppure hanno fatto il mercato e proprio quell'equilibrio generale l'ha portata al primo posto nelle classifiche.
Anche i miei pensieri, all'epoca, erano quelli: e' un motorone, ...eppure scendevo da moto sportive, con tanti CV in piu' e tanto peso in meno, non proprio semplici da guidare.
Del resto, per come piace viaggiare a me, questa moto e' quasi perfetta, lungi dal definirla motorone, ma condivido e capisco l'euforia per questa definizione.
federico