Discussione: Africa twin parte boh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2016, 20:36   #7
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

… alla fine ce l'ho fatta anche io a provarla... DCT colore HRC con manopole riscaldate e cupolino maggiorato.
Peccato solo che non ho avuto il tempo di chiudere almeno un po' il mono posteriore…in due e con me che non sono proprio un fuscello, "barcollavo" un po' troppo.
Il cupolino maggiorato mi taglia un po la vista… forse è meglio quello standard per me che sono 1,85.
Passeggero meno in alto rispetto al GS, ma ben posizionato… forse la sella è un po' duretta, ma essendo la moto nuova, ci sta.
Partiamo dalle cose con le quali non mi sono trovato… piccolezze, si intende.
Cavalletto laterale… per andarlo a prendere ci va un movimento un po' strano e la moto sembra stare troppo dritta.
Comandi… qui è un po' più un macello…*comando frecce un po' infossato, clacson troppo ingombrante… DCT, io che ho le manone, facevo fatica a tenere un dito sul più e uno sul meno.
FRENO A MANO IN UNA POSIZIONE TROPPO RISCHIOSA per chi, come me ha usato la frizione da una vita.
Strumentazione… ci ho messo un po' per trovare anche solo l'ora mentre viaggiavo… presumo che sia una questione di abitudine, ma a pelle, mi sa che è un po' troppo affollata e alcune indicazioni sono un po' piccole.
…*all'inizio ho fatto un po' fatica ad abituarmi alla prima senza frizione… mi spiego… nelle inversioni, nelle manovre lente, con la frizione si può parzializzare… qui no… quando attacca, attacca e di conseguenza puoi, eventualmente, solo rallentare con il freno posteriore per fare, ad esempio una manovra nello stretto.
Presumo che anche questo aspetto sia causato dalla non abitudine a questo cambio.
Bene… cambio… 20 anni di moto con un inutile leva e un inutile pedale, questo cambio è PERFETTO.
Non è questione di essere puristi o meno, questo cambio è sensazionale... veloce, silenzioso, intelligente se vogliamo… insomma… difficile trovargli un difetto.
Motore…*alla faccia della spompatella…*non sono MAI riuscito a stare dentro i limiti… e se non guardi la strumentazione la patente la puoi anche stracciare.
Impressionante la ripresa in sesta marcia a 55km/h…*veramente un gran motore con una coppia lineare, ma che spinge… e non poco… diciamo che i 95cv sembrano molti di più.
Forse, e ripeto forse, se si cerca la spinta del 1.200 boxer ai giri bassissimi e marce alte qui ce n'è di meno, ma sono veramente situazioni limite dove, al massimo, con una colpetto al tasto meno, si risolve il tutto.
Freni eccellenti… anche se non è che ho poi fatto chissà quale frenate… però mi sono trovato subito bene.
Prezzo… la moto in se non è cara, ma trovo un po' cari i vari accessori che, pur di qualità, fanno paurosamente lievitare il prezzo della moto.
Ripeto… peccato solo che le sospensioni erano tarate per un pilota standard…*avrei voluto provarla un po' meno mollacciona.
E' una bicicletta…*fa quello che la tua testa pensa senza il minimo impegno… veramente… primo giro della stagione, con una moto mai guidata prima e già ti viene voglia di fare le cose che abitualmente fai con la tua moto che, magari, conosci da diversi anni e diversi chilometri.