Ciao!
Ho la 650 quasi da un anno e mezzo, con la quale ho già percorso quasi 25.000 km.
L'uso che ne faccio è, tolta l'autostrada, più o meno il tuo, con la differenza che la uso tutto l'anno.
Relativamente ai viaggi su statali e misto veloce, è molto divertente. Riesci a gestirla bene anche nel traffico, dove purtroppo si risente un po' di più dell'effetto on/off e della rapportatura non molto azzeccata delle prime due marce.
Qui sicuramente viene in aiuto la modifica al pignone, che ho in testa di fare anch'io.
Per la tua altezza, ti consiglierei la sella bassa: io ho la standard ma sono alto 180 cm, dunque non ho particolari problemi.
Magari qualche intoppo in più ce l'hai in manovra a moto carica, ma niente di preoccupante.
Per la protezione del cupolino, al posto dell'originale ho il puig (puoi vederlo nelle foto del thread dedicato) dato che quello di serie ripara poco.
Infine, lo spazio: se giri con un notebook, nel vario ti ci sta (in tutte e tre) ma solo se usi una custodia in neoprene e una borsa non rigida.
Alla fine ho preso una tracolla della eastpak modello delegate tipo questa:

Che essendo estendibile mi permette di girare con pc, antipioggia e scarpe di ricambio o con un cambio per uscite di un paio di giorni.
Purtroppo nel case vario un casco integrale non ci sta, a meno che non sia una S: il mio all'occorrenza lo metto nella vario destra estesa.
Se invece usi un bauletto Givi da 52 litri (tipo maxia o simili) lì ti sta di sicuro il pc con la sua bella borsa rigida, ma perdi in estetica.
Poi se devi stare via qualche giorno con la zavorrina, con le vario ce la fai tranquillamente. Il mio limite sono le scarpe/ciabatte: il 44 è al limite per infilarle in altezza nelle vario!

Per il resto, a parte qualche "difettuccio" soggettivo che puoi trovare riportato qua e là nei thread (e la parabola flambè!

) sono comunque soddisfatto dell'acquisto, anche dal punto di vista costi di gestione e consumi.
Sandro