Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2015, 00:29   #436
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Mototarta ti reputo esperto e meritevole di stima quindi ti uso franchezza.

Dopo l'arrampicata sugli specchi...si tenta di sviare il discorso...è un classico

Vediamo le cose nell'ordine:

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Sgomma

Arrampicando sugli specchi per cosa ? va a gusti tu prefersici avere l'elettronica di centesima generazione, io preferisco un'erogazione ed uan trazione 'sane', e doti meccaniche superiori.
E chi ha messo in discussione i tuoi gusti??..non è di questo che si sta parlando!! (1° tentativo di sviare il discorso)

Quote:
Poi se devo dire che la R1 m è la miglior moto... per me non lo è. Se la miglior moto è quella che ha l'eletronica più ridondante, allora si, è la migliore moto Se invece il top delle SS è la moto più efficace meccanicamente e che dà più gusto nella guida allora dico sicuramente no.
La miglior moto difficile dire quale sia ..ma sia chiaro che non si stava parlando nemmeno di questo, non si stava affatto parlando di quale fosse la moto più efficace!! (2° tentativo di sviare il discorso)

Quote:

Ma questo per quanto riguarda ME ed il MIO gusto personale, mica è una verità assoluta. Chiaro che però compro quello che piace a me, non quello che piace agli altri, mi pare normale.
Tu dopo averla provata ed aver provato le altre ti farai un'idea tua che sarà diversa dalla mia... non vedo il problema sinceramente.
Infatti il problema non c'è ..ovvio che ognuno compri quello che vuole...
ma non stavamo parlando di cosa uno deve comprare!! (3° tentativo di sviare il discorso)

Quote:
Mi pare che tu stia da mesi cercando di convincere tutti che la R1m sia il top assoluto... ma se ne sei convinto tu a che serve che lo siano anche gli altri?
Alla fine sono tutte moto fantastiche, che problema c'è se a ciascuno ne piace una diversa? meno male che possiamo scegliere!
Ahahaaa.. convincere te a fare una moto diversa dalla Panigale sarebbe più arduo che convincere il papa che Dio non esiste!!:
Ma non si parlava affatto della convinzione mia o degli altri sulle bontà della R1M..(4° tentativo di sviare il discorso)

E visto che si fa finta di non saperlo, ricordo di cosa si stava parlando, esattamente di questo:
Quote:
Infatti io sono contrario a questa tesi, ovvero che tutta la moto sia concepita in funzione dell'elettronica. Sto signore sarà pure ingegnere ma dire che hai concepito un telaio in funzione dell'elettronica a me pare una farneticazione.
Prima fai la migliore ciclistica, la migliore erogazione e la migliore trazione possibile, e poi ottimizzi con l'elettronica. Così la vedo io. Se le case impegnate in Motogp fanno magari 5 forcelloni diversi in un anno, per migliorare la trazione... significa che non è proprio vero che la ciclistica nasce in funzione dell'elettronica, e nemmeno che questa possa supplire a pecche dinamiche e ciclistiche della moto.
concetto da te ribadito poi con questo:

Quote:
Concordo. Ma dico anche che un conto è partire da una ciclistica perfetta e ottimizzare con l'elettronica, un altro è dovere non solo ottimizzare ma mettere una pezza a un'erogazione problematica o ad una ciclistica non eccellente. L'elettronica aiuta, ma di certo non può sostituire quello che manca a livello meccanico.
Quindi battute e spiritosate a parte, poiché ritengo il concetto che è emerso dalla discussione molto interessante, è su questo che vorrei approfondire:

Nel rispetto della tua idea, contrappongo la mia convinzione che la visione secondo cui "l'elettronica viene impiegata per mettere una pezza a difetti di erogazione", ossia che l'elettronica venga usata per compensare dei difetti, è stato sicuramente vero , ma sia la R1 2015 che la nuova Aprilia RSV4 2015, dimostrano che la logica con cui l'elettronica si sta progettando ed applicando sta radicalmente cambiando.

Alcuni esempi:

Le sospensioni elettroniche sulla RR vengono usate per neutralizzare le sollecitazioni che dal fondo stradale vengono trasmesse alle ruote, oggi le sospensioni elettroniche più avanzate(vedi R1M e Panigale 1299 S) funzionano collegate ad una piattaforma inerziale la quale percependo le informazioni quasi in tempo reale sullo stato dinamico della moto (accelerazione, frenata, inclinazione, sbandata ecc) predispone l'idraulica delle sospensioni affinché il grip dei pneumatici sia il migliore in quella fase dinamica (ad esempio entrata, percorrenza, uscita di curva ecc,) e questo a prescindere dalle asperità del manto stradale, ecco perché Yamaha parla di logica dell'elettronica che lavora in senso "predittivo"!!

Allo stesso modo, nelle due moto citate (R1M e Panigale 1299 S) grazie al fatto che la centralina del sistema inerziale conosce non solo accelerazione e decelerazione, ma anche il grado di inclinazione e nel caso della R1M anche di imbardata, regola istantaneamente sia l'elettronica del motore, così come quella dellABS, oltre ovviamente quella delle sospensioni, proprio per evitare in anticipo la perdita di aderenza delle due ruote. L'elettronica quindi non interviene dopo la perdita di aderenza ma prima, appunto in modo predittivo!!

Ma credo che tu abbia ben chiari questi concetti altrimenti non avresti distinto come invece hai fatto, l'effetto cuscino delle sospensioni della RR dovute ad una logica passiva, dalla logica predittiva "Event based" della R1M e della Panigale.

Ora, al fine di eliminare sterili polemiche, sia chiaro che non stiamo parlando di quale logica applicata all'elettronica sia preferibile o tu debba preferire, ognuno la pensi come gli pare, il punto è che se una moto viene pensata e progettata tenendo conto degli ausili elettronici, tanto da modificare quote ciclistiche importanti sulla base di talle assunzione, non si può arrivare a sostenere che per valutare correttamente questa moto la si debba provare escludendo l'elettronica..in questo senso ho detto che ti stavi arrampicando sugli specchi!

Pensare che un "telaio sia stato concepito in funzione dell'elettronica" non è affatto una " farneticazione"..ma ormai una realtà..tutto qui.

Ultima modifica di Sgomma; 16-05-2015 a 01:29
Sgomma non è in linea