Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Ciò che dici è verissimo.
....
Alcune sono figlie della moda, poi vengono abbandonate (si pensi in campo moto ai sistemi anti dive, agli scarichi sotto sella, la ruota anteriore da 16 pollici etc... ). Ma il progresso non si ferma.
Oggi, qualsiasi moto "vecchia" di dieci anni, è sorpassata dal modello attuale. Idem in campo auto.
Esistono tuttavia soggetti - non mancano esempi nella comunità della quale facciamo parte - che per preconcetto, o per impossibilità di accedere al ritrovato ultimo, denigrano a prescindere ogni soluzione innovativa.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
ho tagliato qualcosa perche'non si puo' quotare tutto. Mi voglio ergere a rappresentare i "critici ragionevoli". Nella mia formazione tecnica e mentale ovviamente conosco i concetti relativi alla innovazione elettronica , alla regolazione, banda passante,diagrammi di bode etc.
Fa parte del mio vissuto quotidiano, quello in cui su un impianto industriale regolo un motore da 5000 cv da 1345 giri a 1897 in 7,1 secondo con una precisione dello 0,1 % tanto per dire.
Ma sostengo che pur quotando quel che dici non sono come si suol dire "tutte rose e fiori". Molti dispositivi di regolazione elettronici sono di fatto superflui, moltissimecose sono per dire "io le ho", diventando irrinunciabili solo per battage pubblicitario. Se hai il poggiatestaregolabile elettricamente ti lamenteraise non funziona, ma se non lo hai non ne senti certo la mancanza.E le frocerie ci sono eccome, sulle auto come sulle moto. QUalcuno mi dica che in un ambiente come una auto e' necessario il condizionatore quadrizona.... Ma comunque, sull'utilita' ognuno hala sua opinione. Dove non e' piu' questione di opinione e' che vale sempre il "piu' roba c'e' e piu' si puo' rompere" come vale il fatto che ormai non solo l'utente non riesce a metterci le mani, ma di fatto nemmeno i concessionari e talvolta persino le case vengono matte a sistemare cose "misteriose". E il turn over di tutto e' cosi' serrato per alimentare il desiderio di novita' e sostenere la produzione,ma l'utente dovrebbe capire che la chiave da tenere in tasca col trasmettitore non e' progresso, e' solo una potenziale fonte di guai. Visto che in bmw i guai si avevano pure con la chiave normale.... solo per esemplificare