Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Poi quando arriva qualcuno a dirti che nel mondo auto la trazione integrale č un gadget inutile.... alzi le mani e lasci perdere.
|
Non ho detto che e' inutile dpelago; ho detto che BMW ha convinto la stragrande maggioranza dei suoi clienti che la trazione integrale migliora la tenuta di strada (ergo la sicurezza) quando non e' vero. La TI ti consente di muoverti su fondi a scarsa aderenza ma non migliora in niente la tenuta di strada, anzi ...tant'e' che le macchine dotate di TI sottosterzano, alla faccia della tenuta di strada (la verita' e' che ormai si vendono piu' BMW a 4 ruote motrici perche' la piu' parte della gente non capisce una sega di quello che compra e al ns caro costruttore di Monaco conviene piazzarne piu' possibile per fare economia di scala con i SUV).
E' un esempio lampante di quanto il marketing riesca a influenzare i clienti.
La stessa cosa si fa con moto da 20 e passa mila euro, con 150 cv, pesanti come carri armati e piene di gadget superflui ...poi, come ho detto piu' volte, uno puo' fare quello che meglio crede, ed essere anche un manico per sfruttare questi missili, ma non mi venga a dire che e' sensata una moto siffatta perche' e' una cosa semplicemente ridicola. Divertente puo' darsi, sensata no perche' si possono fare le stesse cose con mezzi piu' intelligenti spendendo la meta'.
Poi se vogliamo ridurre la discussione a chi ha piu' manico e il conto in banca piu' grosso, la cosa non mi interessa pių francamente.