Discussione: provo il bialbero.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2014, 16:37   #47
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Dico la mia.

Come sapete non sono mai stato molto tenero con la nuova moto, oggi dopo averla avuta in mano un po', e dopo 4 anni di bialbero, posso credo serenamente dare un giudizio su cose sia migliore nell'una e nell'altra.

Adv Bialbero
Indubbiamente più bella esteticamente, più filante ed armoniosa. Finiture che per quanto non 'leziose' sono assolutamente superiori. Qualità plastiche, cupolino, accoppiamenti ecc sono più curati. Motore molto più silenzioso di meccanica, minori vibrazioni, più fluido e regolare ai regimi più bassi, maggior freno motore... che per me era un pregio, altri magari la vedono all'opposto. Una moto che ti coccola, magari non ti scatena l'adrenalina ma ti fa sentire bene in ogni momento.

Adv Lc

Posizione di guida ancora migliore, maneggevolezza ulteriormente migliorata, maggior facilità a chiudere le curve strette. L'intesa non è immediata come con la bialbero ma una volta fatta amicizia è ciclisticamente sorprendente.
Motore che è meno fluido a bassissima velocità, ma in compenso ha un'erogazione progressiva ed oserei dire perfetta, molto pronto anche nei rapporti più lunghi. Il cambio è migliore, almeno il mio, preciso, rapido e ad escursione più corta. Posizione di guida ancora migliore. Sul misto anche veloce si prova in certi frangenti un gusto di guida davvero raro. C'è quel po' di motore in più che appaga, senza l'inutile isteria della Lc 2013.

Diciamo che questa Adv Lc ha un potenziale enorme, che magari non si gusta appieno per una serie di 'difetti collaterali' che non sono strutturali, e questo lascia ancora di più l'amaro in bocca. Una maggiore cura delle finiture, una meccanica più silenziosa e, almeno per me, sarebbe davvero eccellente.
Mi rendo conto che però i giudizi sono soggettivi e lasciano il tempo che trovano, perché certi inconvenienti che assillano alcuni non capitano ad altri. Mi riferisco per esempio ai problemi del cambio o del calore trasmesso, che sulla mia non sono assolutamente presenti.