Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2013, 15:10   #413
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da endurista Visualizza il messaggio
...devo ammettere che la Triumph ha scopiazzato la Ns. F 800 GS nella linea, pero la sensazione è che la copia non è riuscita bene... in strada se ne vedono gran poche
La Triumph ha lavorato con la sua filioofia proponendo un'alternativa legata alla propria tradizione.
E' una moro molto più "scrambler" che "enduro".
Ha altri difetti rispetto alla GS (che non ne è affatto priva..): un calore insopportabile proveniente dal motore e altre piccole cose derivanti da diverse "ingenuità" di layout che la rendono meno pratica nell'uso quotidiano (oltre che il fatto che non è costruita molto bene). Questo è abbastanza grave per una "tuttofare".
Tuttavia in strade veloci e autostrada è più comoda e divertente della BMW.
Ha un motore rotondo, trattabile, incredibilmente elastico e che tira sempre più della GS a qualsiasi regime, da 1500 giri fino a 10.000, in totale assenza di vibrazioni. Ma grosso e pesante e che consuma parecchio.
Secondo me se ne vedono poche sia a causa delle politiche del marchio (pochi concessionari e basso livello di competenza), sia per il fatto che "la GS è la GS" e scalfire un mito i casa propria è difficile, sia perchè è più "naked" comoda che una vera tuttofare.
Io sono passato alla giessina proprio per questo. Ho rinunciato alle prestazioni in strada "veloce" (che tanto io vado piano comunque..) e ho guadagnato in vibrazioni in autostrada (che frequento il meno possibile). Ma nell'uso quotidiano e sui tornanti dei colli tosco/emiliano/romagnoli, stando sotto i 5000 giri, il divertimento e a facilità della BMW sono inarrivabili alla concorrenza. Per di più con dei consumi incredibilmente bassi!
W la giesse 800!!!