Quote:
Originariamente inviata da endurista
...devo ammettere che la Triumph ha scopiazzato la Ns. F 800 GS nella linea, pero la sensazione è che la copia non è riuscita bene... in strada se ne vedono gran poche
|
La Triumph ha lavorato con la sua filioofia proponendo un'alternativa legata alla propria tradizione.

E' una moro molto più "scrambler" che "enduro".

Ha altri difetti rispetto alla GS (che non ne è affatto priva..): un calore insopportabile proveniente dal motore e altre piccole cose derivanti da diverse "ingenuità" di layout che la rendono meno pratica nell'uso quotidiano (oltre che il fatto che non è costruita molto bene). Questo è abbastanza grave per una "tuttofare".
Tuttavia in strade veloci e autostrada è più comoda e divertente della BMW.
Ha un motore rotondo, trattabile, incredibilmente elastico e che tira sempre più della GS a qualsiasi regime, da 1500 giri fino a 10.000, in totale assenza di vibrazioni. Ma grosso e pesante e che consuma parecchio.

Secondo me se ne vedono poche sia a causa delle politiche del marchio (pochi concessionari e basso livello di competenza), sia per il fatto che "la GS è la GS" e scalfire un mito i casa propria è difficile, sia perchè è più "naked" comoda che una vera tuttofare.
Io sono passato alla giessina proprio per questo. Ho rinunciato alle prestazioni in strada "veloce" (che tanto io vado piano comunque..) e ho guadagnato in vibrazioni in autostrada (che frequento il meno possibile). Ma nell'uso quotidiano e sui tornanti dei colli tosco/emiliano/romagnoli, stando sotto i 5000 giri, il divertimento e a facilità della BMW sono inarrivabili alla concorrenza. Per di più con dei consumi incredibilmente bassi!
W la giesse 800!!!