Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2013, 20:55   #1
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
Messaggi: 2.297
predefinito

Ciao!
Non ci sono problemi a caricare una batteria collegata all'impianto, SE la tensione non è superiore ai 15/16 V. A prescindere dall'amperaggio.
Chiaro che comunque se l'amperaggio è alto si rovina la batteria..
Il problema nasce se si fanno i cicli di "desolfatazione", perchè la batteria viene scaricata e in alcuni casi, la polarità viene invertita in modo impulsivo per alcuni decimi di secondo.
Questo può DANNEGGIARE SERIAMENTE L'ELETTRONICA DELLA MOTO!
E infatti su qualsiasi mantenitore/carica batteria con la funzione citata, è espressamente indicato di procedere SOLO CON LA BATTERIA SEPARATA DALL'IMPIANTO.
Altra cosa: il CAN-BUS è un sistema di comunicazione seriale che permette di "mettere in rete" e far comunicare tra loro le varie centraline. In più, sulle BMW c'è una gestione delle protezioni senza fusibili (che non c'entra con il CAN, se non indirettamente). E' per questo che per caricare la batteria attraverso lo spinotto di alimentazione, nelle BMW è necessario che il caricatore sia compatibile.
Se uno collega lo spinotto stagno in dotazione al mantenitore, il CAN-BUS manco se ne accorge. Il problema del "riconoscimento" esiste solo attraverso lo spinotto.
Quindi: se si deve mantenere la carica, nessuna contro indicazione allo spinotto ausiliario (tranne che il conce non ponga dei problemi se lo vede..), a condizione che vengano assolutamente disabilitate o mai attivate eventuali funzioni di desolfatazione.
Se il carica batterie è compatibile con il CAN BMW, meglio. Perchè sicuramente non si danneggia l'impianto e il concessionario, in caso di problemi "di elettronica" non può addurre problematiche alla garanzia.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea