Discussione: Oggi al Muraglione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2012, 23:01   #460
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
C'è un posto dove gli smanettoni se ne fottono della loro ed altrui vita io mi metto a pattugliare, fermare multare tutte le moto (tutte) cosi si sparge la voce e gli smanettoni non smanettano...
Visto che siamo in tema di paragoni, a me questo comportamento fa venire in mente i "blitz" della GdF a caccia di scontrini nei locali pubblici di Cortina e via discorrendo.

E' una pura operazione di facciata, su, diciamo la verità, qualcosa che all'atto pratico non risolve nulla.

Con questo non voglio certamente prendere le parti dei gestori dei locali che si lamentano perché "loro devono lavorare". La Finanza viene a farti il controllo e te lo becchi, ti piaccia o no, amen e rassegnati. Che tu poi sia un evasore totale oppure uno che scontrina pure le zollette di zucchero, questo lo si vedrà dopo aver terminato il controllo.
Stesso discorso vale per i controlli di massa sul Muraglione: volenti o nolenti, chi ci capita se li becca e amen. Poi, se documenti, gomme, scarichi e tutto il resto saranno in regola dopo le verifiche del caso, tanto meglio, avrà perso solo un po' di tempo, ecchessaràmmai. Ai ristoratori va peggio...

Però... siamo certi che questi metodi siano realmente efficaci nell'ottica di rendere le strade globalmente più sicure (o, per continuare col paragone, nell'ottica di combattere l'evasione fiscale)?

Io continuo ad avere qualche fondato dubbio, in entrambe le questioni.