completati i primi 5000km del 2012 con la gs650twin acquistata usata l'anno scorso, ecco il report
- provata in tutte le condizioni tranne che sullo sterrato (non è la moto adatta a mio avviso), unico neo le gomme bridgestone originali sul bagnato, ma basta andare più piano (o cambiare gomme, cosa che farò appena posso visto che siamo quasi alla fine di sta battle-agonia

)
- check up completo in concessionaria, ovviamente nessun problema a parte il fatto che quando avevo staccato la batteria st'inverno poi il computer era in stallo sul giorno della “visita"
- in città (Riccione e Rimini) gli scooter stanno tutti dietro

e nelle rotonde passi dove vuoi e come vuoi, unico problema i turisti sul lungomare che saltano fuori come cavallette
- sul misto ti diverti, ma la potenza è poca, l'unico disco davanti fa il suo dovere ma non puoi staccare come un dannato, le pieghe vengono regolari ma non hai l'angolo delle sorelle maggiori (ho provato sia l'f800 che il 1200) e quindi stai dietro a molti, ma non a tutti: cmque non è una moto per correre e non la si compra per quello, ma per l'agilità, la facilità di guida e anche per il prezzo (anche come consumi/gestione)
- difetto a mio avviso enorme: lo spazio zero per qualsiasi cosa e l'obbligo delle borse o il topcase (io ho le due laterali vario e ci sta dentro solo un casco, in quella più piccola purtroppo no e ci metto la roba del lavoro o la borsa della morosa)
- sono alto 1.71 e ci tocco abbastanza bene anche senza sella ribassata (l'ho provata in concessionaria ma mi sembrava di stare sulla tazza, credo sia utile a chi sia ancora più basso di me, per tutti gli altri penso possano farne tranquillamente a meno), semmai in autostrada il cupolino maggiorato servirebbe, ma fino ai 130 non ho particolari sensazioni fastidiose (anzi, a me piace pure l'aria che spinge), ma al massimo ho fatto un'ora di “crociera" il resto su strade urbane e provinciali e ho deciso per ora di non cambiarlo
conclusioni: l'ho presa come prima moto per il tragitto casa-lavoro (30km a/r + altri 50 per spostamenti vari) non per correrci né per fare off road, l'utilizzo base è da solo, con morosa al seguito per le scampagnate nel weekend (200-250km massimo). volevo una moto facile e agile, ma non un “palo" piantanto al semaforo che vada meno di uno scooterone. se cercate questo allora la scelta è facilissima: sedetevi comodi sul un 650gs, se cercate altro la giessina è un compromesso divertente ed economico, e come tale dovete valutarlo