Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2012, 20:02   #11
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
.... So invece per certo che in questo settore c'era una richiesta per moto che pesassero di meno e spingessero di più. E Ducati l'ha dimostrato, ...DogW
Direi che questo è vero ed è innegabile, ma credo si possa ragionevolmente affermare che, in questo settore appunto, quella di moto che pesassero meno e spingessero di più non è l'unica richiesta che viene dal mercato, altrimenti la GS avrebbe smesso di vendere ed invece su Motociclismo di marzo si legge che è ancora la moto più venduta!

Ritengo che un'ampia fetta di simpatizzanti ed utenti del GS, quelli che viaggiano con 3 borse e spesso con zavorrina dietro e che fanno turismo, guarderebbero con interesse ad una moto facile e disinvolta su strada quale è il GS, ma che gli risparmi le vibrazioni, a lungo andare molto stancanti, proprie del GS.

La Honda con la Crosstourer poteva giocare varie carte:

1)far la guerra alla MS??..sarebbe stata una strada costosa ed impegnativa, e comunque sarebbe andata a pescare in una fetta di mercato decisamente più piccola rispetto al GS...quindi meno remunerativa.

2) Reinterpretare il concetto di endurona stradale di cui è leader la GS, portando alcune innovazioni. Alcuni di voi dicono che nella CT non c'è innovazione, ..bhè sarei cauto su tale aspetto. L'aver introdotto un 4c a v su una simile moto, oggi appare ormai un concetto acquisito ma quando venne presentato il prototipo all'Eicma 2010, non pochi dissero che Honda stava coraggiosamente esplorando una strada assolutamente nuova.

Da quando la vidi allora, mi sono sempre prefigurato una moto simil GS, ossia con tutti gli ausili elettronici per la sicurezza, più prestazionale, con pesi e consumi inevitabilmente leggermente superiori (legati alla meccanica a 4 cil raffreddati a liquido), una moto che mantenesse la guida facile e disinvolta del GS, aggiungendo però 3 notevoli vantaggi:

- assenza di vibrazioni apprezzabili a tutti i regimi,

- tiro ed aumento della coppia a medi e bassi giri.

- elasticità di motore che consenta di usare le marce alte anche a basse velocità o all'uscita di un tornante.

E' riuscita Honda a soddisfare queste aspettative?..

secondo me in buona parte anche se non completamente..

- dinamica e ciclistica, per il momento la ritengo Ok, in attesa di provarla su strada aperta
- sul peso mi aspettavo 15 kg in meno..ma rimane il fatto che pesa meno di una GS ADV
- il consumo se fosse di 14-15 km/l è altino ma a mio avviso rimane da verificare quale sia quello reale su strada
- assenza di vibrazioni, tiro ai bassi, elasticità di motore, sono invece da quanto ho potuto rilevare, obiettivi assolutamente centrati, e ciò connota fortemente la CT come una moto diversa da ciò che offriva il panorama, come ribadito da Dpelago..

mi aspetto quindi che la CT avrà la sua nutrita fetta di estimatori (anche perché a parità di equipaggiamento costa 2.000 euro in meno del GS)..

Ultima modifica di Sgomma; 04-03-2012 a 20:12
Sgomma non è in linea