Comprai (se ricordo bene nel 2003 o 2004) un Vstrom 1000 usato con pochi km. L'ho comprata perchè la vendeva un conoscente ad un prezzo molto buono, non che mi piacesse molto ma avevo un Transalp 650 spompato e passare finalmente ad una moto con 100cv mi sembrava una operazione che potesse avere un senso.
La moto vibrava e mi hanno cambiato subito la campana della frizione. Poi si spegneva allora mi hanno cambiato la sonda lambda (in garanzia nonostante fosse scaduta). Purtroppo la moto continuava a spegnersi e Suzuki non sapeva più cosa fare... fecero altri interventi sulla centralina, il conce si dava da fare ma Suzuki non rispondeva.... la verità è che non erano in grado di risolvere il problema.
Un giorno mi si è spenta in mezzo a un incrocio e così il giorno seguente mi sono rotto i maroni, e l'ho cambiata. Il tempo libero è poco ed è meglio impiegarlo a girare in moto o a fare altro piuttosto che a litigare con la Suzuki.
Unica nota positiva che comprandola usata ci ho rimesso pochi soldi, il motore tirava molto bene ma per il resto è una parentesi da dimenticare. E' una storia che mi capita di scrivere quando di parla di questa moto, alla faccia dell'affidabilità giapponese ! Poi c'è chi dice che ci fa fatto 100.000 km senza problemi ? Beato lui, per me sarà sempre la Vstronz, di nome e di fatto !
Tornando al 650 non l'ho mai provata ma tutti dicono che fosse migliore, finalmente hanno rivisto la parte dietro, era inguardabile quel parafango che copriva tutta la ruota con il portatarga sotto, questa è decisamente meglio, di certo ne venderanno.