Quote:
Originariamente inviata da DvD
[...]
Vedi fast, a me l'S piace molto. Però ho uno strano rapporto con quella moto. Per me non va moltissimo per essere un 1200cc. La mia Tuono andava di più. Pure il mio GSXR 600. Pure il cbr600....pure un sacco di altre moto che ho avuto. Tranne l'SV650, ecco quella era un vero cesso di prestazioni 
Però bisogna vederla sotto un'altra ottica, è un boxer, è un bmw , non è una supersportiva, ha il suo peso. E' una moto matura per sportivi maturi non per adrenalinici giovinastri col coltello in bocca.
A me piace tutte le volte che alzo la basculate del box. Però tutte le volte che la guido non possono non tornarmi in mente le penne che piantavo giù con le altre moto e gli allunghi paurosi di moto "simili".
Ma come cazzo si impenna sto bmw?!? 
|
Io ho tirato su per la strada Chiusi della Verna con una Tuono Factory ultimo modello, nel dritto in salita prima di scollinare (forse mi confondo con un altra strada...lo Spino???Bohhh!) e beh, a parte che aperto il gas mi è andato via un pò, una volta portata in tiro il motore della S non mi staccava più.
Però avevo solo il terminale Akra con i collettori originali e il motore era tappatissimo....
Ho un amico con un cbr600 2003 (tutto originale) con cui ogni tanto facciamo qualche tirata e posso dirti che vanno abbastanza uguali come velocità...sul pari....in salita la coppia del 1200 fa troppa differenza.
La r1200s è una moto con cui, a mio avviso, su strada si va veramente forte (...anche fortissimo) e soprattutto si va forte per tanti km.
Qualche volta capita di sfidare qualche mangiariso e la più grande differenza che noto (a parte che già un ninja 636 spistolato con uno sopra che ci scannella va più forte di motore della S) sta nella fase di frenata e nella durata della competizione.
Ho visto poca gente dare il gas sul serio, ma poi la fase di frenata sulla S guardando gli altri, mi sembra più facile e sicura...
Non ho visto nessuno con delle jap tirare per oltre una manciata di km...prima o poi, o per un errore o per una distrazione o per qualco'altro....mollano...che siano davanti (piuttosto raro) o dietro...
Comunque DvD, quanti km ha la tua S?
La mia a 10.000 era diventata più cattiva, a 20.000 di più e a 30.000 ho sentito ancora qualcosa in più...Ora sono a 45.000 e qualche tempo fa in un uscita da un tornantino schifoso (quello del gatto verde per chi è della mia zona), 2a, gas tutto, chiudo-apro, penna per tutta la 2a, cambio con la frizione, la ruota sbatte a terra, dentro la 3a sono arrivato alla curva dopo con la ruota staccata...

Quindi la S penna di 2a e se non la fai venir su progressivamente rischi veramente di ribaltarti da quanto può alzarsi cattiva!
Purtroppo io per ora son capace solo di fare quella roba lì, perchè non riesco (ho paura di farLE

del male) a cambiare in aria senza frizione e se usi la frizione la moto perde subito giri e scende...
Dvd, la S è una moto con cui se vuoi competere di motore con le jap, devi spistolarla....cambiare la marmitta già gli da una bella stompata!
Poi se hai le Ohlins, anche se non sono dei TTX, hai tanti click di regolazione e la moto li sente, quindi hai ampio margine per cucirtela addosso e farla diventare più resing come assetto (che mi sembra essere il tuo obiettivo)...
Dopodichè devi sfruttare principalmente 2 punti a tuo favore su questa moto:
- la trazione
- la frenata
Poi con buon assetto e km, vedi che la moto guadagna maneggevolezza e stabilità (il setup standard è super-comfort).
Vabbè basta senno ripeto le stesse cose 1000 volte!