Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Spanghero
Una piccola nota: anche la posizione più ragionevole sostenuta con il tono sbagliato diventa difficilmente condivisibile. L'Encyclopedie ha proposto, coinvolto e convinto, per questo è stata fondamentale nell'affermazione dell'illuminismo, del pensiero e dei diritti umani. Se D'Alembert e Diderot avessero usato toni diversi - ne ho notati in qualche post - ora essa avrebbe il peso in chili dei volumi che la compongono. Est modus in rebus.
|
in tutta sincerità non posso che darti ragione. ma a volte è più forte di me e se avverto una provocazione rispondo con una provocazione ancora più forte. l'idea di non abbassarsi a un livello che riteniamo inferiore nella vita mi è servito a prendere solo bastonate e, almeno in questo caso, non ritenendo il livello dei miei interlocutori affatto inferiore, nè superiore al mio, ho probabilmente esagerato nel dar forza al mio pensiero. L'encyclopédie è un fantastico racconto del sapere umano e il suo tono che si avvicina più al romanzo che al trattato scientifico ha un ché di gentile e affascina anche il lettore più smaliziato, in effetti deve forse più a questo che alle idee proposte il suo successo. ti ringrazio per avermelo ricordato.