A mio avviso il comprare a rate non è vietato, bisogna saper fare due calcoli. A rate ho comprato solo una moto nuova, costo 10mila.
Per prima cosa evitare come la peste il finanziamento in concessionaria. Tassi troppo alti. Sono andato alla mia banca ho chiesto 10mila, mi hanno dato dei numeri. Sono andato in un'altra banca, con promessa di aprire il conto, e mi hanno tolto degli interessi rispetto a quelli della mia banca. Sono quindi ritornato in banca e ho detto "ehi un'altra banca mi fa un interesse minore, chiudo il conto qui e lo apro di là". Aspetta un momento mi dissero, quanto ti fanno di interessi? hai detto 6,50? Noi ti facciamo 6. OK. E così intanto ti fai un buon finanziamento. Questo è il primo passo. Vai dal conce e gli dici "te la pago tutta domani, fammi lo sconto. La risposta: ok assegno circolare da x euri, e così ho tolto qualche centinaio di euri...
Seconda regola: per prendere un finanziamento sostenibile le rate devono essere poche. 3 anni max. Se non sei in grado di sostenerle (prevedendo cosa altro dovrai compare, frigorifero nuovo? 14esimo del figlioletto che vuole il motorino? quanto costa l'assicurazione della moto nuova? e i tagliandi?) allora non sei in grado di finanziare 10mila euro. Scendi, finanzia 8mila e comprati la moto da 8mila.
Terza regola: spendi massimo la metà di quanto guadagni, oppure guadagna il doppio. La moto non è un bene primario, se non te la puoi permettere fai senza, meglio che trovarsi con il cappio alla gola quando arriva la maxirata. Io in questo modo me la sono sempre cavata...e aggiungo che non comprerei mai un mezzo nuovo.
|