Discussione: Costo treno gomme
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2010, 01:40   #485
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
Talking QRR - Last train to Cairo

Ebbene...

ho finalmente provato le QRR - costo treno gomme: 270€. Qui a Siena le gomme costano una cifra esagerata, la prossima volta mi farò raccomandare dal Rosso a qualcuno a Forlì! Principalmente le ho volute mettere perché voi ne parlate molto bene, e anche perché altrimenti NICOTACOS mi avrebbe smembrato gli zebedei per il resto dell'esistenza, soprattutto ora che non le fanno più!

Con oggi diciamo che circa 300km ce li ho fatti, per cui magari posso dare le mie impressioni. Nun ve ne potrà fregà de meno, ma tant'è. Tutto sommato però un po' di valore lo potrebbero avere visto e considerato che sono un metzelerista convinto, oltretutto appena uscito da un treno di K3 (ridotte a carta velina in meno di 3000Km). Per chi lo conosce il terreno di gioco è il mio girello standard, Colle-Casole-Castelnuovo-MassaMarittima e poi quello che va verso l'Amiata passando dalla Spiaggia della Scimmia, Ville di Corsano e la "pista" tra Vescovado e Buonconvento (@NICOTACOS: dove siamo passati l'ultima volta facendo avanti-indietro).

Rispetto alle Metzeler (Rennsport e K3, le M3 manco me le ricordo, le M5 non le ho mai provate, le altre sono fuori target) le ho trovate, sinceramente, un po' più lente. Nel senso che sia K3 che RS sono piuttosto svelte a scendere in piega e danno appoggio solo dopo che si è raggiunto un certo angolo, invece la sensazione di appoggio delle QRR è praticamente continua... sembra che abbiano la stessa impronta lungo tutto il profilo! Non so dire se questo sia un difetto o un pregio: la eSSe è più dura da gestire, lo sterzo è più duro e i polsi si stancano di più. In compenso una volta che sei sceso in piega, qualsiasi sia la piega, la moto sta lì finché non intervieni in qualche modo. Che in un certo senso è una ganzata. Vero è che per rendere la moto "decentemente agile" ho dovuto togliere 3 click all'ammosterzo! Le Metzeler sono più veloci a scendere in piega - o forse neanche questo, hanno meno bisogno dell'intervento umano - mentre le QRR fanno sì che la moto vada un po' più accompagnata, sia nella piega che nel cambio di direzione. Ho detto che secondo me ha una maggiore impronta invece che grip: rispetto alla K3 in avanzato stato di decomposizione la QRR ne ha un po' meno... sulla stessa strada, alla stessa velocità, la QRR già "decerata" (e calda) fa entrare l'ABS, il K3 vecchio no, il K3 da nuovo manco a pensarci. Dunque non è una questione di mescola.

Dunque... risultato: moto più stabile, maggiore impressione di sicurezza a fronte di un po' più di fatica. Il posteriore mi è scappato solo in un punto molto polveroso, dove l'unico motivo per cui stavo facendo lo stupido (oltretutto non ero neppure in tuta) era che già dopo pochi km le gomme mi stavano dando molta tranquillità. Altro risultato è che ho sentito un maggior controllo anche andando generalmente con una o due marce in più a parità di strada. Non male... magari questo mi aiuterà nei consumi delle gomme! Inoltre, se l'anteriore non sono ruscito a portarla neanche vicina alla spalla, la posteriore era completamente decerata dopo 20 Km (e facendo mooooolto pianino)!

Ieri hanno tentato di farmi secco (è la seconda volta che io sorpasso e qualcuno mi sorpassa addosso) con il risultato di mandarmi fuori strada. Anche lì, devo dire, QRR promossa a pieni voti: nonostante la terra, l'erba e il ghiaino non hanno perso la traiettoria neanche per una frazione di secondo!

Piacermi mi piacciono. Fra qualche migliaio di Km mi renderò conto se, tra vantaggi e svantaggi, sono anch'io tra gli estimatori ad ogni costo o se resterò un fan sfegatato dell'elefantino.

F.