Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 13:40   #428
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moscamax Visualizza il messaggio
4) cosa conviene usare per fare i percorsi? mapsource mi sembra poco intuitivo come interfaccia, mentre autoroute mi pare meglio... se faccio un percorso con autoroute e poi lo converto, la cartografia sballa??
Se non sono in ritardo, rispondo all'unica parte della tua domanda per la quale ho risposta.

Che software usi è questione di preferenze personali, anch'io però trovo più intuitivo Autoroute e uso quello.

Creata la rotta in formato AXE, la devi poi convertire (per esempio con ITNconv), in formato GPX Mapsource.

Quindi apri Mapsource e importi la rotta in formato GPX. Noterai che quello che viene importato sono solo i waypoint, non la rotta, e i waypoint sono collegati da linee rette. Ma qui tu clicchi sulla rotta e gli dici "ricalcola".

Non c'è quindi pericolo che "la cartografia sballi" come dici tu, perché MapSource se la ricalcola con la sua logica e con le mappe che ha.

L'effetto collaterale è che non è detto che le due rotte (Autoroute e Mapsource) siano esattamente identiche. Ma lo saranno tanto più quanto più fitti saranno stati i waypoint che hai fissato.

Io grandi differenze non le ho mai trovate, e comunque le rotte, anche se create in fin dall'inzio con Mapsource vanno comunque ripassate di fino, vista la tendenza che ha a farti "tagliare" qualche curva...