Il sospetto che BMW avesse iniziato ad usare gli utenti come "collaudatori" è stato ventilato già qualche anno fa.
Forse allora non tanto per il settore moto ma più per il settore auto.
Credo che ciò sia stato dettato da una nuova politica commerciale; se vuoi uscire dalla nicchia ed incrementare le quote di mercato per forza devi stare alle costole della concorrenza e quindi con tempi di progetto, collaudo, industrializzazione e collaudo strettissimi.
Nel nostro piccolo, in azienda, usiamo spesso far fare i "collaudi" alla clientela. Le prove di laboratorio si usano per vedere se il prodotto risponde, su un limitato campione, almeno al capitolato ed alle specifiche di progetto.
Per quanto riguarda l'affidabilità e la coerenza progettuale la simuli a monte progettando con tutti i carismi, ma solo il "campo" e dopo svariati mesi (se non anni) ti danno un riscontro effettivo.
Uno svantaggio nel far collaudare ai clienti purtroppo è il feedback. E' sufficiente leggere tutti i post del forum per NON riuscire a capire se il KS o KR vanno bene o meno. Ma soprattutto e di preciso in che cosa.
Il vantaggio è risparmiare in termini di costi e di tempo se hai programmato tutto "perfettamente" a priori.
Potresti andare in pari se quello che hai risparmiato in termini economici lo spendi poi nel rimediare agli inconvenienti.
L'eventuale perdita di immagine la recuperi con un'assistenza superiore alla media di altissimo livello "... la moto faceva schifo, ma me l'hanno sostituita con una nuova e perfetta..."
Ad ogni buon conto gioca a nostro favore il fatto che BMW è da decenni che fa moto e motori pertanto un'esperienza alle spalle c'è. Che il KR/KS possano avere dei problemi, nei termini di cui sopra, è più che ovvio. Del resto sino ad ora BMW ha dimostrato una certa inerzia nel cambiare tipologie di motori (vedi boxer e sogliola). Questo è un progetto completamente nuovo... annessi e connessi.
La storia automobilistica è ricca di esempi di questo tipo !
Chi conosce il marchio, è sicuramente fiducioso del fatto che dopo aver speso quasi 20.000 euri non sarà sicuramente lasciato "a piedi" e che in un modo o nell'altro i problemi saranno risolti.
Per fare un esempio, a me è stata sostituita la pompa freni anteriore del K1 con partecipazione di spese da parte di BMW 5 anni dopo la scadenza della garanzia ...
Chi non vuole tutti questi problemi deve semplicemente resistere alla tentazione di acquistare la novità. Se fra 3 anni il KS/KR saranno ancora sul mercato, sicuramente saranno perfetti, altrimenti: "meno male che non l'ho preso"
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
|