Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2025, 12:24   #282
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Stamattina guardavo per curiosità il manuale officina per fare il lavoro dello statore e mi accorgo di un avviso che parla che persistono differenti forme costruttive della scatola ruota libera
[SPOILER] [/SPOILER]
E in effetti subito dopo sono raffigurate due varianti di volano magnetico e componenti annessi
[SPOILER] [/SPOILER]
Così ho fatto un po' di ricerca e ho trovato anche questo video e si mota la grande differenza tra i volani prima versione con pochi fori, quindi una lubrificazione/raffreddamento minore dello statore, rispetto ai modelli più recenti con molti più fori quindi più lubrificazione(lui parla di 1250 ma in realtà lo stesso statore è già montato sui 1200 dal settembre 2016
[SPOILER] [/SPOILER]
Ricordo vecchi post, con foto, che ora non trovo, che si vedeva il primo statore con meno avvolgimenti e già dal secondo aveva molti più avvolgimenti, ma non si è mai parlato del volano... Adesso capisco perché BMW vende il ricambio completo di tutto, statore e volano... Con questo voglio dire che una volta aperto forse è meglio non risparmiare su pezzi aftermarket e controllare se si ha già il volano magnetico più recente.
Leggendo anche questo post , che oltretutto si contraddice un po' sul kilometraggio dal suo post precedente numero 4 mi piacerebbe capire cosa è realmente successo la seconda volta, ma non ha più risposto.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando