Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2025, 11:53   #295
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
@gonfia La scelta non è per niente facile, avendo in garage due super moto.
La Versys è molto diversa dalla KTM, ha sicuramente il pregio di essere più comoda e fluida, assecondando una guida più rilassata. D'altro canto se ti piace la spinta un basso della 1290, la Versys sembrerà un pò spompa.
Secondo me la Kawa si apprezza di più in un viaggio che in un test drive perché ha delle qualità che emergono nel tempo e con i km.
Un pò come la RT che si fa amare di più dopo molti km in sella.
[emoji12]
Concordo anche con le virgole!

Inutile negarlo, la spinta in basso del KTM mi piace non molto…moltissimo!
E non amo particolarmente sentire il motore girare (più) in alto, come sarebbe d’obbligo con un 4 cilindri: il mio orecchio è ormai da troppo tempo abituato alle frequenze dei bicilindrici nel range 2.5-5 mila giri.
Infatti quando provai la Versys 1000 (avevo ancora l’ADV1250), pur apprezzando una “vellutatezza” e la linearità fantastica, la sentii mancante di castagna, appunto un po’ spompa…
Non mi aspetto che la 1100 sia il giorno e la notte rispetto alla 1000, ma la speranza è che l’incremento possa essere stato sufficiente a colmare almeno una parte della differenza che avvertivo tra la mille e i miei bicilindrici, e rendermela molto più godibile ai “miei” regimi, senza bisogno di tirarla molto.
Se così fosse, ed è una condizione sine qua non, sono sicuro che ci sarebbero tante altre cose che apprezzerei della Versys, in confronto alla SADV…

Mi rimane in testa la considerazione che in realtà esisterebbe una moto che metterebbe i flag su tutti i punti che mi interessano, ossia guida, spinta del motore, comodità e capacità turistiche: la nuova ADV1300, che ho provato col cambio ASA e per me è stata una folgorazione!
Addirittura potrei pensare di averla come unica moto, rinunciando al contempo anche all’RT… e chi di voi sa quanto io ami l’RT può capire cosa questo significhi!
Tenendole entrambe rischierei di finire per usare molto poco l’RT, perché a differenza di adesso col SADV non avrei nemmeno più la scusa del motore più fluido e il comfort sarebbe paragonabile, oltretutto con una guida dell’ADV che la fa sembrare 30 kg più leggera della precedente ADV1250.

Quindi se voglio tenere anche l’RT ( e avere 2 moto mi piace)… devo complicarmi un po’ la vita! [emoji23]

@GTO
l’H2 l’ho provato sulla SX di un amico: motore pazzesco, oserei dire la perfezione!
Gli basterebbero 4 marce!
E ho anche pensato che trasportato su una Versys, anche con potenza limitata a 150-160 CV, ne farebbe una moto spaziale!
Ne avevano anche parlato, giravano dei rumours su una ipotetica Versys H2… ma per adesso non se ne sa più niente, peccato.

Quanto all’estetica… tra SADV, Versys, nuova ADV1300 è una bella lotta (tra “non-belle”)… ma se si guidano col sorriso nel casco:

https://youtu.be/UJXbuJ5rf5Q?si=pOG3HDZJrHJmpBb-

Tapatalk