Discussione: Sliding Doors
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2024, 16:15   #109
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Adesso si chiama "flessibilità"?

io la chiamo cosi', perche' credo veramente nel concetto. Lo so che sono assolutamente politically scorrect, ma anche su strada credo che le migliori condizioni di sicurezza e scorrevolezza possano derivare NEI FATTI da una interpretazione flessibile delle regole. Se su una strada il flusso veicolare in maniera naturale e in media scorre a 90 km/h mettere un limite a 70 e' una forzatura. Idem le moto in coda, che senso hanno? ovviamente questo concetto ha il punto debole che la flessibilita' porta a individualita' della interpretazione, per cui qualcuno potrebbe pensare che anche 120 va bene, perche' lui e' bravo e ha un mezzo super. Diciamo che la mia flessibilita' arriva a "tutto cio' che no porta pericolo o non fa prepotenza agli altri".
Senza che mi si debbano far prediche, io mi comporto cosi' e credo di guidare bene auto e moto, con sicurezza mia e altrui.
In generale anche nella vita comune ritengo che la flessibilita' sia molto meglio della rigidita' di ragionamento e regolamentazione. Ovviamente cio' deriva dalla mia italianita', e' DNA, ma non lo ritengo un difetto, ma un pregio.
Non cambierei con un tedesco o un giapponese ne' la vita, ne' il luogo di lavoro, ne' quello dove vivo.