Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-01-2024, 20:51   #3085
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ma infatti concordo su tutto quello che hai detto, che poi non è così diverso da ciò che ho detto io, se non confondiamo la pressione reale con quella indicata dall’RDC [emoji6], come hai fatto qui:
Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Capisco la teoria del Delta T:

in inverno è minimo e quindi gonfio già a pressione d’esercizio…
No! Se parti a pressione d’esercizio a gomme fredde, dopo un po’ sarai un paio di decimi sopra!
In inverno con basse temperature dovresti avere l’RDC a quella che è la pressione d’esercizio desiderata, o anche un decimo meno.

Premesso che con 3-4° anch’io toglierei ancora un decimo, ma se l’RDC indica 2.5-2.9 stai tranquillo che la pressione reale a gomme a 3-4° è più vicina a 2.3-2.7 che a 2.4-2.8… e 2.3.2.7 sono una pressione che non ti fa andare in terra alla prima curva , e fa scaldare le gomme.
Poi, a gomme calde, la pressione aumenterà un po’, ma non tanto come in estate… ma le gomme saranno calde, e la mescola ma anche la carcassa saranno più “malleabili”
Meglio ancora però se si sta sui 2.4-2.8 di RDC… ho indicato quei valori per l’amico che sfiora il quintale

Quanto al funzionamento dell’RDC, il suo algoritmo di calcolo per equiparare la pressione a 20° segue l’equazione di stato dei gas (pV=nRT),in cui la temperatura è espressa in gradi Kelvin, per i quali 0° Centigradi corrispondono a 273° e 20°C a 293°K .
La vedi la similitudine coi 2.9 del posteriore…? [emoji6]
Se l’RDC segna 2.9 calcolati a 293°K (20°C) è piuttosto facile sapere quale sarà la pressione reale a 10, a 0, a 30 o a 40°C, perché rispettivamente saranno (circa) 280, 270, 300, 310°K, e la pressione conseguentemente sarà 2.8, 2.7, 3.0, 3.1… ecco perché il posteriore in estate dopo un uso intenso può raggiungere una pressione reale tanto elevata, quando si tocca la gomma ed è bollente [emoji6]

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 01-01-2024 a 21:42
gonfia non è in linea   Rispondi quotando