Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2023, 23:03   #7
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
Allora, a quello che ho capito io leggendo più volte nei mesi scorsi questo kilometrico 3d dei cugini GS col medesimo problema

https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=505238

le shift-cam non hanno un vero e proprio decompressore, ma una strategia o funzione di decompressione basata sulla diversa forma delle 2 camme.
Lo chiamiamo decompressore x brevità.
Se non ho capito male funziona così: in fase di avvio un attuatore elettro-meccanico (che chissá xché ho chiamato solenoide) spinge l’albero in modo che sia la camma piú spinta -che ha un anticipo rispetto all’altra- a muovere la valvola. Non é che decomprime aprendo di suo la valvola, semplicemente anticipa di un po’ il momento regolare di apertura della valvola.
Ora, perché funzioni é necessario che il motore si muova di un po’, é un aiuto alla decompressione, riduce il tempo e lo sforzo, ma presuppone un certo movimento prima di intervenire.

Tutto ruota sul fatto comunque che ci siano due camme e la possibilità di transitare dall’una all’altra. Come puó essere lo stesso sulla 1200 LC?
Guarda questo video, il decompressore meccanico si vede accanto all'attuatore shiftcam.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando